• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
INTERVISTA QNET

Test a Veterinaria, senza orientamento vincono le illusioni

Test a Veterinaria, senza orientamento vincono le illusioni
Per 717 posti, il 9 settembre si presenteranno 7.818 candidati alla prova di Veterinaria,  878 in più dell'anno scorso.
Rispetto ai 6.940 candidati dello scorso anno accademico, quest'anno il test di Medicina Veterinaria ha subito una impennata nelle iscrizioni. Intervistato dal Quotidiano La Nazione, il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, ha ribadito i contenuti del comunicato stampa di luglio, nel quale ANMVI invitava i giovani a pensarci bene prima di scegliere la professione veterinaria.  "E' nostro compito dire ai ragazzi di pensarci bene prima di fare questa scelta", ribadisce Melosi.

Anche se all'iscrizione al test può non seguire la conferma della scelta professionale con l'imatricolazione, i  numeri di quest'anno e le  motivazioni di questo interesse per il test hanno destato curiosità.
Il Presidente ANMVI ha risposto ponendo un problema di orientamento alla professione e di attitudine: "C’è un problema- dichiara alla Nazione-  il 90% dei futuri colleghi sono interessati esclusivamente agli animali da compagnia, pensano a quanto è bello curare un gattino. Ma in questo settore il mercato è saturo".  Non correttamente indirizzate le scelte di formazione in relazione ai reali sbocchi occupazionali: ""Ci sono richieste da parte dell’industria, soprattutto nel settore della trasformazione degli alimenti di origine animale - fa presente Melosi alla giornalista-  Però, provi lei a dire a un giovane, che ha sognato di prendersi cura di un cane o di un gatto, di occuparsi del controllo degli alimenti di origine animale negli stabilimenti di trasformazione".

Eppure, malgrado siano sempre più diffusi gli animali da compagnia, il Presidente ANMVI fa notare che "la domanda di prestazioni sanitarie non è in aumento".  Infatti, c’è una forte sensibilità ideale per gli
animali, ma l’attenzione alle cure sanitarie non è altrettanto sviluppata".

Queste le date che i candidati al test del 9 Settembre dovranno tenere presenti:
23 Settembre 2015 - Pubblicazione risultato del TEST anonimo
2 ottobre 2015 - pubblicazione per ciascun candidato dell'elaborato, del punteggio e del modulo anagrafica
7 ottobre 2015 - pubblicazione graduatoria nazionale di merito nominativa

accessoprogrammato.miur.it

pdfINTERVISTA_AL_PRESIDENTE_ANMVI_LA_NAZIONE_QNET.pdf397.7 KB