• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
ANMVI PANINI

La didattica veterinaria piace alle scuole

La didattica veterinaria piace alle scuole
Prime valutazioni dalle scuole sul progetto ANMVI Panini. Lusinghiere le valutazioni delle insegnanti sui veterinari docenti: competenti e coinvolgenti. Le classi parlano di "ricaduta positiva sugli alunni".
E' iniziato in molte scuole il progetto ANMVI Panini "Animali del cielo, della terra e del mare". Sia le Scuole che i veterinari coinvolti sono ora invitati ad esprimere una valutazione dell'iniziativa e a trasmettere ad ANMVI una relazione sull'esperienza scolastica. I primi riscontri stanno arrivando.

L'apprezzamento degli insegnanti e l'entusiasmo di classe è palpabile, i medici veterinari docenti sono valutati "competenti" e "disponibili". I bambini si sono dimostrati interessati all'iniziativa e gli insegnanti chiedono di poter ripetere l'esperienza per la "ricaduta positiva sugli alunni". Nella valutazione di una scuola di Reggio Emilia, le insegnanti scrivono che "dato l'interesse degli alunni si auspicherebbe un approfondimento sul rapporto animali e bambini". Da una scuola di Cagliari, la maestra scrive: "Devo complimentarmi per la professionalità del medico veterinario e per come ha saputo interagire con il gruppo classe".

E' la prima volta che si organizza su scala nazionale un progetto unitario che affida la cattedra a docenze veterinarie strutturate e retribuite. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'editore Panini, soggetto finanziatore e sostenitore della professionalità medico veterinaria, e senza l'organizzazione e il coordinamento nazionale da parte di ANMVI che ha subito visto in questa iniziativa una occasione di affermazione della valenza sociale del medico veterinario. Il progetto ha anche messo in luce la professionalità dei veterinari, molti dei quali con esperienze didattiche alle spalle. Ma anche dove si trattava di un "debutto", la presenza in classe di un vero professionista del rapporto con gli animali sta facendo la differenza.

Dall'esordio a oggi, il progetto "Animali del cielo, della terra e del mare" è più che raddoppiato, grazie ad ulteriori finanziamenti alla didattica scolastica, stanziati dall'editore Panini. Amplissima la platea di bambini coinvolti, quasi settemila in tutta Italia, oltre 350 le classi che, fino a giugno, vedranno all'opera altrettanti medici veterinari. L'iniziativa si rivolge alle classi seconde, terze e quarte; tutte le lezioni si tengono in presenza e in collaborazione con l'insegnante.

Nella foto di gruppo la scuola primaria del Comune di Gavorrano (Grosseto) che ha aderito al progetto "Animali del cielo della terra e del mare". A metà marzo, l'iniziativa è stata presentata alla stampa locale. Nella foto da sinistra, una insegnante della scuola e i tre Colleghi docenti: Giulia Roncetti, Sofia Stillitano e Massimo Castania. Accanto a loro il Presidente ANMVI Marco Melosi, la preside, il Presidente dell'Ordine di Grosseto Roberto Giomini e un'altra insegnante.