• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31517

XII CONGRESSO ANMVI IN DIRETTA STREAMING

XII CONGRESSO ANMVI IN DIRETTA STREAMING
Il XII Congresso ANMVI sarà trasmesso in diretta streaming domani mattina. Il tema è il lavoro: dall'accesso alla professione alla regolamentazione dei rapporti, dalla subordinazione alle collaborazioni. Strumenti contrattuali e giuridici per un nuovo diritto del lavoro. Platea di accademici, politici, esponenti istituzionali e confederali di categoria. Domande a distanza alla casella: congresso@anmvi.it

Il tirocinio, l'esame di stato, i primi passi nella professione, la regolamentazione dei rapporti di lavoro in un mercato professionale sempre più complesso e in cerca di un nuovo diritto del lavoro. Il XII Congresso nazionale dell'ANMVI, domani a Cremona, affronterà il tema dei rapporti di lavoro, degli strumenti giuridici e contrattuali, delle dinamiche di impiego nel settore pubblico e privato.

In programma, i numeri uno delle rappresentanze professionali, alla presenza di una platea di dirigenti dell'ANMVI, Presidenti di Ordine, presidi e docenti universitari, rappresentanti sindacali e numerosi medici veterinari.

Tanto i giovani Colleghi quanto affermati specialisti esercitano oggi in un mercato del lavoro professionale non adeguatamente normato, affollato e sempre più incerto. Mancano regole sul praticantato post-laurea come manca una legislazione del lavoro intellettuale che non sia quella, impropria, del lavoro "classico" subordinato.

Emerge poi l'esigenza di figure tecniche e laiche che affianchino il medico veterinario, inquadrate secondo un profilo professionale ben definito dal punto di vista normativo e contrattuale.

Se la medicina pubblica dipendente dal SSN e convenzionata ha strumenti contrattuali consolidati, conquistati negli anni (ma non è al riparo da continue minacce di spoil system, blocco del turn over, ridefinizione degli assetti strutturali e dirigenziali della sanità pubblica veterinaria), la professione privata è in cerca di una regolamentazione che faccia leva sull'autonomia intellettuale del libero professionista per non ricadere nelle regole della subordinazione propria del lavoro dipendente.

L'ANMVI ha sentito l'esigenza di affrontare questi temi, partendo dai problemi per arrivare alle soluzioni possibili. È stato il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, in agosto, proprio nelle ore calde della manovra bis, a parlare di "cantiere aperto" per la legislazione del lavoro. Il congresso sarà quindi l'occasione per fare l'inventario degli strumenti a disposizione, di quelli in costruzione e di quelli applicabili.

Alla casella di posta elettronica congresso@anmvi.it possono essere inviate le domande per i relatori.

Allegati
pdf DAL TIROCINIO AI RAPPORTI DI LAVORO FRA MEDICI VETERINARI.pdf