• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32773
cerca ... cerca ...
TESSERA SANITARIA MEF

Sistema TS: calendario annuale per tutti, atteso il decreto

Sistema TS: calendario annuale per tutti, atteso il decreto
Invio annuale per tutti i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema TS. Atteso il decreto che individuerà la nuova data di scadenza. 
Tra le misure di semplificazione, il recente decreto legislativo 81/2025 (cd Decreto Correttivo) ha reso annuale, per tutti, l'invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria,  rinviando però a un decreto del Mef la data di scadenza unica annuale. L'invio dei dati di spesa, che per i Medici Veterinari è già annuale- potrebbe subire una rimodulazione: il provvedimento potrebbe fissare una data unica di invio, per tutti i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati Fiscali al Sistema Tessera Sanitaria.

Lo stallo- I soggetti che per il semestre gennaio-giugno 2025 avrebbero dovuto inviare i dati entro il 30 settembre, non sanno ancora quando farlo. Infatti, la scadenza del 30 settembre è stata congelata dal Decreto Correttivo, in attesa di un nuovo decreto da parte del Ministero delle Finanze. Lo stallo si è verificato perchè - nel rendere l'invio annuale- il Legislatore ha preferito ridefinire la scadenza con un decreto ad hoc, anzichè rendere annuale una data fissa già stabilita dalla normativa primaria.
Nella definizione della nuova data, il MEF terrà conto che - a decorrere dal 2026-  la dichiarazione precompilata (Modello 730 persone fisiche) verrà resa disponibile telematicamente entro il 20 maggio di ciascun anno. 

Spese veterinarie entro il 16 marzo 2026- Intanto, l'invio dei dati delle spese veterinarie 2025 al Sistema Tessera Sanitaria ha come unica scadenza la data del 16 marzo 2026. Lo prevede il calendario pubblicato sul sito del Sistema Tessera Sanitaria. Gli altri professionisti,  d'ora in poi soggetti all'invio annuale, non hanno ancora una indicazione di data. Si attende un nuovo decreto che potrebbe allinearsi alla scadenza delle spese veterinarie o rimodulare anch'essa.

Fatturazione elettronica: divieto prorogato per tutto il 2025