• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32766
cerca ... cerca ...
CONFERENZA STATO REGIONI

Rete veterinaria nazionale: sancito l'Accordo

Rete veterinaria nazionale: sancito l'Accordo
La Conferenza Stato Regioni ha sancito, oggi, l'Accordo che istituisce la prima rete veterinaria nazionale. Una nuova governance per la sanità pubblica e animale.

Via libera al documento “Compiti e attribuzioni del responsabile del servizio veterinario regionale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano (RSV) e delle modalità di
funzionamento della rete veterinaria nazionale”. La Conferenza Stato Regioni ha sancito l'Accordo previsto dal decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 136 (articolo 4, comma 3) nell'ambito della organizzazione delle autorità competenti.

Queste ultime-  ossia il Ministero della salute, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano- si avvalgono anche di una rete veterinaria nazionale costituita dai responsabili dei servizi veterinari regionali coordinata dal Capo servizi veterinari, delegato italiano presso l'Organizzazione mondiale per la sanità animale (WOAH), che garantisce, in caso di rischio per la sanità animale e la salute pubblica, un processo decisionale e gestionale rapido ed efficace a livello centrale, regionale e locale mediante l'attivazione delle unità di crisi ai tre diversi livelli. 

Servizi Veterinari, pronto il documento per la Stato-Regioni