L'ENPAV riduce il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Il CdA sarà composto da 9 membri, contro gli attuali 11. L'ha deciso l'Assemblea dei delegati provinciali che si è riunita il 19 giugno. Diminuito di due membri anche il Comitato Esecutivo. Si è svolta sabato 19 giugno l'Assemblea Nazionale dei delegati Provinciali
ENPAV. Il primo punto all'ordine del giorno ha visto l'approvazione a maggioranza, con un solo astenuto, di importanti modifiche dello Statuto dell'Ente. Tra le novità introdotte, la diminuzione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Il CdA dell'Ente dei Veterinari sarà composto da 9 membri - contro gli attuali 11: il Presidente, il Vice Presidente, il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari e 6 membri eletti dall'Assemblea dei Delegati, di cui 1 può essere anche pensionato, iscritto all'Albo e all'Ente.
Diminuito di due membri anche il Comitato Esecutivo, sarà costituito da 3 componenti: Presidente, Vicepresidente e 1 Membro del Consiglio eletto dagli stessi Consiglieri.
Nei nuovi Organi, non vengono più previste le rappresentanze dei Ministeri Vigilanti, che invece permangono nel Collegio Sindacale. Mantiene, infatti, la presidenza del Collegio il rappresentante del Ministero del Lavoro. Siedono in Collegio anche 1 rappresentante del Ministero dell'Economia e 3 membri eletti dall'Assemblea dei Delegati, di cui uno può anche essere un rappresentante pensionato, purché ancora iscritto all'albo e all'Ente.
Viene poi abolito il decreto di nomina, ovvero l'atto formale di emanazione ministeriale di ratifica dell'elezione, che Presidente e Consiglieri neo eletti dovevano precedentemente aspettare per poter entrare in carica con pieni poteri. Il che ha determinato in passato uno slittamento anche di mesi dell'insediamento dei nuovi eletti. Ora, invece, i nuovi Organi si insediano immediatamente, sin dal momento della proclamazione da parte del Presidente.
I membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Comitato Esecutivo durano in carica 5 esercizi e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica. Il prossimo rinnovo degli organi è quindi previsto per Giugno 2012, essendosi gli attuali insediatisi a Giugno 2007.
Presidente, Vicepresidente e componenti del Consiglio di Amministrazione possono essere revocati, per gravi motivi, comportamenti contrari alla legge, allo Statuto o ai regolamenti, dalla maggioranza dei due terzi dei presenti in Assemblea.
Le modifiche passano ora all'esame dei Ministeri vigilanti ed entreranno in vigore dal primo giorno del mese successivo a quello della loro approvazione. (fonte: Enpav)