E' stata firmata nella notte la preintesa per il rinnovo del contratto dei medici e veterinari del Servizio sanitario nazionale. Aumento medio lordo mensile di 179,32 euro per 13 mensilità. Reintegro in servizio del medico ingiustamente licenziato. Obbligo di assicurazione per le ASL. Brunetta: giusto riconoscimento ad una importante categoria. E' stata firmata nella notte la preintesa per il rinnovo del contratto dei medici e veterinari del Servizio sanitario nazionale. Nei prossimi giorni si procederà alla firma definitiva. Ai 130mila medici e veterinari andranno per il biennio 2008/09 179,32 euro di aumento medio lordo mensile per 13 mensilità,
Per quanto riguarda il capitolo delle sanzioni disciplinari introdotte dalla legge Brunetta sulla pubblica amministrazione, si è ottenuto il reintegro in servizio del medico licenziato una volta riconosciuta l'illegittimità del provvedimento.
Sul fronte assicurazioni, è fatto obbligo alle aziende sanitarie di dotarsi di strumenti di prevenzione del rischio clinico, uniforme applicazione della copertura assicurativa in tutte le aziende sanitarie, individuazione di elementi fondamentali e uniformi di polizza.
Sono inoltre state introdotte norme che fanno chiarezza in tema di ferie e orario di lavoro straordinario. Quanto al dettaglio dell'accordo: sul tabellare vanno 103,30 euro, sulla posizione fissa unificata 13,39 euro, sull'esclusività come rivalutazione 25,82 euro, 11,21 euro vanno sul salario di risultato, 25,60 vanno sulla posizione variabile aziendale.
Con la firma della preintesa inizia l'iter per la certificazione del contratto che dovrà passare l'esame della Corte dei Conti per poi essere approvato dal Consiglio dei Ministri. Questa fase precede la firma definitiva che dovrà avvenire entro e non oltre 55 giorni. Dopo la firma definitiva i contenuti dei Ccnl diventeranno immediatamente esecutivi sin dalla pubblicazione sul sito dell'Aran.
Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, ha espresso 'grande soddisfazione' per la chiusura della trattativa del biennio economico 2008-2009 per il personale medico e veterinario. 'Un contratto che prevede il giusto riconoscimento economico a un'importante categoria del pubblico impiego', ha dichiarato il ministro.