• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


ECM, GLI OBIETTIVI REGIONALI DEL MOLISE

ECM,  GLI OBIETTIVI REGIONALI DEL MOLISE
Prosegue la regolamentazione regionale dell'Ecm. L'Educazione Continua in Medicina è stata disciplinata dalla Regione Molise che dopo la creazione di una Consulta e di una Commissione Regionale, ha definito gli obiettivi di formazione in base al proprio Piano Sanitario Regionale. Al primo posto c'è il miglioramento degli stili di vita fra i quali rientra la sicurezza alimentare: l'elenco degli obiettivi regionali per la formazione continua degli operatori sanitari del Molise si compone di 23 voci, fra le quali sono indicate anche quelle d'area medico-veterinaria.

Oltre alla sicurezza alimentare, l'elenco include: "approfondimento delle nuove procedure di vigilanza e controllo in materia di sanità animale e sicurezza" alimentare e "aggiornamento sul benessere animale". Non figurano altri obiettivi specifici per la professione veterinaria, fatti salvi quelli di carattere normativo che possono trovare un interesse trasversale fra i diversi operatori medici e sanitari, dal farmaco alla deontologia.

Gli obiettivi regionali Ecm sono stati deliberati dalla Giunta della Regione Molise pubblicati sul BUR del 1 luglio scorso. Gli obiettivi regionali Ecm sono stati individuati in base alla normativa nazionale e ai lavori della Consulta e della Commissione regionale per l'Ecm. La prima riunisce i rappresentanti di Ordini, Collegi e Associazioni professionali, in coordinamento fra loro, ed ha funzioni consultive: la seconda è un organismo formato da "esperti nelle tematiche formative, con la funzione di supportare la Regione nell'espletamento dei compiti istituzionali e funge da riferimento tecnico-scientifico.

Allegati
pdf LA DELIBERA REGIONE MOLISE.pdf