• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33161
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


MEDICINA VETERINARIA

EAEVE, via libera alla "full accreditation" per il DIVAS di Lodi

EAEVE, via libera alla "full accreditation" per il DIVAS di Lodi
La EAEVE chiude l'audit al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell'Università di Milano e certifica la "full accreditation". 
Si è conclusa con successo la seconda fase del processo di accreditamento EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) intrapreso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell’Università degli Studi di Milano. Lo rende noto lo stesso Dipartimento: la certificazione EAEVE "premia l’eccellenza del percorso formativo della Statale". La decisione finale spetta allo European Committee of Veterinary Education (ECOVE) ed è attesa per maggio 2026. 

Cinque giorni di audit- La seconda fase, appena conclusa, ha visto la visita in loco del team di valutazione internazionale, che ha condotto cinque giorni di audit intensivo. Al termine della visita, il team ha raccomandato la full accreditation del dipartimento, riconoscendo l’eccellenza del percorso formativo, la qualità delle strutture didattiche e cliniche, l’impegno costante nel miglioramento della qualità e l'ambiente inclusivo del dipartimento. 

Il commento- La  Direttrice del Dipartimento DIVAS, Michela Minero, commenta il traguardo raggiunto ringraziando la comunità studentesca e il personale docente e amministrativo del polo di Lodi, "con una menzione particolare per il coinvolgimento straordinario delle studentesse e degli studenti". La Direttrice ringrazia gli Alumni, i colleghi liberi professionisti, dell’industria e della sanità pubblica veterinaria, oltre al comune e alla provincia di Lodi, "per il prezioso contributo al successo del processo”. 

Il percorso di accreditamento-  Seguendo le procedure dello ESEVT (European System of Evaluation of Veterinary Training), il percorso di accreditamento si articola in più fasi e dura oltre un anno. La base del procedimento è il Self Evaluation Report (SER), un documento triennale di autovalutazione che descrive in dettaglio l’organizzazione, le risorse, il curriculum, i dati statistici e le strategie di miglioramento del Dipartimento DIVAS.

L'ultimo step- La decisione finale da parte dello European Committee of Veterinary Education (ECOVE) è attesa per maggio 2026. "Ottenere la Full Accreditation - prosegue la nota del Dipartimento DIVAS- significherà garantire che la formazione veterinaria offerta rispetta pienamente gli standard europei, assicurando agli studenti una preparazione adeguata e riconosciuta a livello internazionale. La certificazione avrà una durata di sette anni".

ESEVT Status of EAEVE Veterinary Education Establishments