• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32763
cerca ... cerca ...
DECRETO MUR

A Bologna, 50 posti al corso in "Veterinary Medicine"

A Bologna, 50 posti al corso in "Veterinary Medicine"
Per l'anno accademico 2025-2026, il Ministero dell'Università ha avviato l'accreditamento del corso di laurea in Veterinary Medicine all'Alma Mater di Bologna.

Nella programmazione annuale dei posti disponibili a Medicina Veterinaria-  1.375 in tutto- vanno annoverati anche i 50 posti del primo corso di laurea in Medicina Veterinaria, interamente in lingua inglese. Sarà attivato all'Università di Bologna, con 45 posti per studenti UE e 5 Extra UE, soltanto al termine della procedura di accreditamento.

La specificità didattica del corso e le regole di accesso sono state definite dal Ministero dell'Università con il decreto n. 599/2025 nel mese di agosto.
L'ammissione non segue la riforma del semestre filtro, ma è possibile solo a seguito del superamento di  una apposita prova d’esame, fissata per il 17 settembre prossimo. Le immatricolazioni rientrano nel tetto della programmazione nazionale definita con il dm 600/2025.

L'individuazione di corsi di laurea in lingua inglese rientra nel processo di internazionalizzazione delle università italiane. Una presentazione delle caratteristiche del corso è pubblicata sul sito dell'ateneo bolognese. Il bando di ammissione alla prova del 17 settembre- scaduto il 9 settembre-  precisa che il corso di studio in Veterinary Medicine è attivo soltanto il primo anno di corso e gli anni successivi al primo verranno attivati in maniera progressiva.

Laurea Magistrale a ciclo unico in Veterinary medicine