Si conclude oggi con la pubblicazione della graduatoria di merito l'iter delle prove di accesso ai corsi di laurea in magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria.
Il 5 settembre è la data di pubblicazione della graduatoria degli studenti che hanno sostenuto le prove di accesso al corso di laurea in Medicina Veterinaria. Lo rende noto il Consorzio Interuniversitario CISIA, che valuta l'andamento delle prove, sostenute anche da studenti del quarto anno di scuola superiore. Le prove si sono svolte in due sessioni, in aprile e in luglio.
Il 17% dei candidati è al quarto anno di superiori- L’accesso ai corsi di medicina e veterinaria "è tradizionalmente considerato un passaggio impegnativo"- osservano dal Consorzio- ragion per cui molte persone hanno scelto l’opportunità di “toccare con mano” l’effettiva difficoltà del test, con la doppia prospettiva di affinare la preparazione o di predisporre un “piano B”. Il ruolo delle scuole superiori "è sicuramente importante in questa scelta, dato che le attività di orientamento e di preparazione specifica sono sempre più presenti. Da non trascurare la prospettiva di gestione dell’ansia: provare un test già al 4° anno, con 12 mesi utili per prepararsi ulteriormente, "è di sicuro un aiuto per “smitizzare” i timori della prova"- scrive il CISIA. Ha dichiarato di essere studente al quarto anno di scuola superiore il 17% dei candidati al TOLC Vet (contro il 28% dei partecipati totali al TOLC Med).
La graduatoria- Il Consorzio si è occupato dello sviluppo e della gestione delle prove ed ora pubblica la graduatoria per Medicina Veterinaria “nell’area riservata agli studenti del portale del CINECA”. La formazione della graduatoria è disciplinata dal Ministero dell'Università con Decreto Direttoriale n. 1925 del 30-11-2022.
La prova- Il questionario del TOLC Vet consta di 50 quesiti, a cui rispondere in 90 minuti di tempo. Le domande riguardano argomenti di biologi, fisica, chimica e matematica. Una parte della prova è dedicata alla comprensione del testo e alle conoscenze acquisite nel corso degli studi.
I numeri- Sono 13.850 le aspiranti matricole che, da oggi, potranno consultare la graduatoria. Intanto il Ministero dell'Università ha definito il numero di posti disponibili: 1.082, ripartiti ripartiti fra le sedi di medicina veterinaria, per l'anno accademico 2023/2024, ai quali si aggiungono 59 ulteriori posti per studenti dei Paesi non Ue residenti all’estero.
MUR, a Veterinaria posti inferiori al fabbisogno
NOTIZIE PIU' LETTE
- Tutela animale, pdl Brambilla: in Aula un nuovo testo
- Violenza ai professionisti sanitari, approvata la nuova legge
- Deroga al divieto di catena: non servirà il certificato veterinario
- Enpav per una professione inclusiva equa e sostenibile
- Enpav, idee al centro per le professioniste
- Carcere e patente sospesa per chi abbandona animali