• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
GAZZETTA UFFICIALE

Laurea abilitante, nuova legge in vigore dal 4 dicembre

Laurea abilitante, nuova legge in vigore dal 4 dicembre
E' pubblicata la legge che abolisce l'esame di Stato e che rende abilitante l'esame di laurea. Decreto Mur entro il 4 marzo 2022.

La laurea magistrale abilita all'esercizio delle professioni di veterinario-  L'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a
ciclo unico in medicina veterinaria - classe LM-42 - abilita alla professione di medico veterinario.

Tirocinio pratico-valutivo- Nell'ambito delle attivita' formative professionalizzanti, almeno 30 crediti formativi universitari sono acquisiti con lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi di studio. Le specifiche modalita' di svolgimento, certificazione e valutazione,
interna al corso di studi, del tirocinio sono previste nell'ambito della disciplina della classe LM-42  e dei regolamenti didattici di
ateneo.

Prova prativa valutativa- L'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Veterinario. 
A tal fine, la commissione giudicatrice dell'esame finale e' integrata da professionisti di comprovata esperienza designati dalla Fnovi.

Decreto entro il 4 marzo 2022-   Con decreto del Ministro dell'universita' -  da adottare, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, verrà' adeguata la disciplina della classe di laurea magistrale LM-42. Lo stesso decreto definirà- di concerto con il Ministero della Salute, sentita la Fnovi:
- le modalita' di svolgimento e di valutazione del tirocinio pratico-valutativo
-la determinazione dei crediti formativi universitari
-la prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio
- la composizione paritetica della commissione giudicatrice

Decreto rettorale- Le universita' adeguano i regolamenti didattici di ateneo, con riferimento al corso di laurea in medicina veterinaria.

Disposizioni transitorie-  L'adeguamento alla nuova legge si applica a decorrere dall'anno accademico successivo a quello in corso alla data di adozione dei decreti rettorali.  Con uno o piu' decreti del Ministro dell'universita', di concerto con il Ministro della Salute e sentita la Fnovi, sono stabilite modalita' semplificate di espletamento dell'esame di Stato per coloro che hanno conseguito o che conseguono i titoli di laurea  in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti.


LEGGE 8 novembre 2021, n. 163
Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti.