Il Ministero della Salute italiano e l’Agenzia per la sicurezza alimentare dell’Azerbaigian rinnovano la cooperazione su salute animale e sicurezza alimentare.
Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha partecipato il 13 gennaio scorso a Baku alla VI sessione della Commissione intergovernativa sulla cooperazione economica tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica italiana, presieduta dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
Al centro dei lavori, che hanno visto la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri di economia, salute, cultura, lavoro, energia, istruzione e turismo dei due Paesi, il rinnovo del Memorandum di Intesa tra l’Agenzia per la sicurezza alimentare della Repubblica dell’Azerbaigian e il Ministero della Salute italiano sulla cooperazione in materia di salute animale e sicurezza alimentare.
Il Memorandum rafforza e integra l’Intesa tecnica già in vigore dal 2018 tra i Ministeri della Salute dei due Paesi nel settore della medicina veterinaria, anche in relazione all’attuazione di programmi di cooperazione congiunta con l’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH).
Nel suo intervento il Sottosegretario Gemmato ha sottolineato come l’incontro bilaterale “testimoni la solidità del dialogo istituzionale tra Italia e Azerbaigian e la comune volontà di rafforzare una cooperazione fondata su fiducia, rispetto reciproco e obiettivi condivisi”.
“La collaborazione tra i nostri Paesi – ha aggiunto – si inserisce in un partenariato strategico che negli anni si è progressivamente ampliato, includendo ambiti di crescente rilevanza come la tutela della salute pubblica e animale, la sicurezza alimentare e il rafforzamento dei sistemi sanitari, in un contesto internazionale caratterizzato da sfide sempre più interconnesse, secondo l’approccio di salute unica”.
Nel corso della sessione sono stati inoltre approfonditi altri temi di comune interesse in diversi ambiti, tra cui farmaci, trapianti e tecnologie mediche avanzate, confermando la solidità del partenariato strategico tra Italia e Azerbaigian. A margine della missione, il Sottosegretario Gemmato ha incontrato il Vice Ministro della Salute azero, Nadir Azer oglu Zeynalov, per un confronto sui rispettivi sistemi sanitari.
“Questo confronto – ha concluso Gemmato – contribuirà a rafforzare ulteriormente le relazioni tra i nostri Paesi e a porre le basi per iniziative congiunte capaci di produrre benefici concreti per la salute e il benessere delle nostre comunità”.