• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
28 GIUGNO - 2 LUGLIO

Macellazioni rituali, modulistica e nuove indicazioni dal Ministero

Macellazioni rituali, modulistica e nuove indicazioni dal Ministero
Il Ministero della Salute ha diffuso alle regioni nuove indicazioni operative riguardanti le macellazioni rituali. Modulistica per l'imminente Festa del Sacrificio.

In vista delle macellazioni rituali per la Festa del Sacrificio, che quest’anno si terrà dal 28 giugno al 2 luglio, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari condivide con gli assessorati regionali la modulistica da utilizzare in fase di valutazione e di rendicontazione delle operazioni di macellazione "in deroga" ai metodi di stordimento previsti dal regolamento europeo sulla protezione all'abbattimento.

Modulistica per i Servizi Veterinari- La direzione ministeriale diffonde la modulistica utile per assicurare una doverosa attenzione alla tutela e al benessere animale per una migliore gestione del controllo da parte del
Veterinario Ufficiale fornendo all’operatore del settore alimentare (OSA) un supporto gestionale. I documenti condivisi con tutte le regioni  attingono alla "esperienza positiva maturata dalla ATS Brescia nella gestione delle operazioni da mettere in atto durante la Festa del sacrificio".
La modulistica permette di considerare tutti gli aspetti utili ad assicurare che le operazioni siano condotte nel rispetto della deroga e anche ad agevolare la rendicontazione finale.
Allegato 1 - Istruzioni per il modulo di valutazione degli impianti autorizzati alla macellazione rituale nel giorno del sacrificio.
pdfAllegato_1_Istruzione_modulo_valutazione_FdS_2.pdf178.4 KB
Allegato 2 - Modulo per la valutazione degli impianti autorizzati alla macellazione rituale nel giorno del sacrificio.
docxAllegato_2_modulo_valutazione_impianti_FdS.docx32.79 KB
pdfAllegato_2_modulo_valutazione_impianti_FdS.pdf149.24 KB
Allegato 3 - Indicazioni operative per l’OSA in corso di macellazione rituale in deroga ai sensi dell’art.4, comma 4 del Reg. 1099/2009.
pdfAllegato_3_Indicazioni_OSA_FdS.pdf154.69 KB
Allegato 4 - Raccolta dati ad attività conclusa.
xlsAllegato_4_raccolta_dati_ad_attività_conclusa_FdS.xls33.5 KB

Informativa al Ministero dell’Interno - La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha informato il Ministero dell'Interno della circolare inviata agli Assessorati regionali, ricordando che le macellazioni rituali possono essere effettuate esclusivamente negli impianti di macellazione autorizzati, "anche nel caso di macellazioni sporadiche o macellazioni effettuate durante la celebrazione islamica della” Festa del sacrificio”. La norma di riferimento è l’articolo 4 comma 4 del Regolamento (CE) 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento.
Le disposizioni europee sui metodi di stordimento "non si applicano agli animali sottoposti a particolari metodi di macellazione prescritti da riti religiosi, a condizione che la macellazione abbia luogo in un macello".

La festa dell’Eid Al-Adha (Festa del sacrificio) - E' ritenuta la festa più importante per i credenti di fede islamica e coincide con l’ultimo giorno del pellegrinaggio a “La Mecca” città santa dell’Arabia Saudita. Le sue origini risalgono al sacrificio sostitutivo effettuato con un montone da Abramo, dopo che si era mostrato disposto, per estrema obbedienza a Dio, a sacrificare un figlio prima che un inviato di Dio stesso lo fermasse.