• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
AGGIORNAMENTO TSE

La Grecia è l'unico Paese a "rischio controllato" per BSE

La Grecia è l'unico Paese a "rischio controllato" per BSE
La Direzione Generale della Sanità Animale ha trasmesso ai Servizi Veterinari regionali una nota di aggiornamento sulla sorveglianza delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (TSE).


Con la Decisione 2022/1377 la Commissione Europea ha riammesso la Francia  nell’elenco dei Paesi UE "a rischio trascurabile". Informandone i Servizi Veterinari regionali, il Ministero della Salute aggiunge che ad oggi solo la Grecia resta ancora sotto lo Status di Paese "a rischio controllato per BSE" - i cui animali devono essere sottoposti a rimozione del MSR (Materiale Specifico a Rischio) ai sensi del Regolamento (UE) 2015/728.  Per gli altri si applica il Reg. (UE) 2015/1162.

Il Ministero della Salute ricorda infine che ai sensi della Decisione 2009/719 gli unici Stati Membri non ancora autorizzati a rivedere il proprio programma di sorveglianza sono la Romania e la Bulgaria i cui bovini necessitano di essere sottoposti a test a partire dai 30 mesi se regolarmente macellati in Italia, dai 24 mesi in su, se appartenenti alla categoria a rischio (morti, macellati d’urgenza o in differita).

L'aggiornamento ministeriale- inviato il 5 ottobre scorso anche gli Istituti Zooprofilattici- fa seguito alle indicazioni sulla corretta applicazione della sorveglianza TSE (Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili) diramate con tre circolari nel 2020 e nel 2021. Le circolari dettagliavano le procedure da seguire- ai sensi della Decisione 2009/719- riguardo alla rimozione del materiale specifico a rischio (MSR) per i bovini provenienti dai Paesi Terzi quali: Serbia (con l’esclusione del Kossovo), e Regno Unito, esclusa l’Irlanda del Nord perché ancora Stato Membro.

Foto: Vet Journal