• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
EXPORT IN CANADA

Listeria, piano di campionamento e gestione del pericolo

Listeria, piano di campionamento e gestione del pericolo
Aggiornata, a distanza di due anni, la linea guida per le esportazioni verso il Canada di prodotti Ready to Eat. Campionamento e analisi per il rilevamento della Listeria monocytogenes.

Il Segretario generale del Ministero della Salute, Giovanni Leonardi, ha diffuso ai Servizi Veterinari e agli Istituti Zooprofilattici  la nuova linea guida che dettaglia le attività che devono essere svolte dagli stabilimenti esportatori  verso il Canada di prodotti pronti per il consumo (RTE- Ready To Eat), come prosciutti e insaccati stagionati. Il documento riporta  il piano di sorveglianza anno 2022 e la revisione dei criteri gestionali del Piano di sorveglianza per Listeria monocytogenes sia per la parte dell’autocontrollo, sia per quella del controllo ufficiale.

Il documento dettaglia i requisiti per la gestione del pericolo di Listeria monocytogenes nell’ambiente e nei prodotti, tenendo conto delle novità intercorse nella legislazione alimentare canadese e di raccomandazioni della Canadian Food Inspection Agency sui sistemi di ispezione del comparto delle carni dei Paesi dell'Unione Europea.

In particolare, la  revisione della linea guida- a distanza di due anni dall'ultima-  è stata aggiornata inserendo la descrizione delle misure di controllo per Listeria monocytogenes negli alimenti pronti (RTE) previsti dal Safe Food for Canadians Regulation, con la finalità di agevolare gli Stati Membri dell’UE nella copertura delle differenze esistenti tra il sistema UE e il sistema canadese.La linea guida descrive anche le attività relative alla gestione del rischio del pericolo Lm in riferimento alla legislazione canadese.

La Linea guida è rivolta agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) e all’Autorità competente (CA) e comprende attività di campionamento, metodi di analisi, nonché le azioni da intraprendere in caso di rilevamento di Lm su campioni prelevati nel corso di verifiche effettuate in autocontrollo o a seguito di campionamenti ufficiali. Nel 2022 è previsto che il campionamento RLm sia effettuato su almeno il 10% degli impianti suscettibili, tuttavia anche nel corso del 2022, si provvederà ad effettuare il Piano RLm in 20 stabilimenti individuati casualmente fra i 135 attualmente suscettibili.