• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
EXPORT USA

Salumi italiani, nuove indicazioni per il trattamento HPP

Salumi italiani, nuove indicazioni per il trattamento HPP
Il Ministero della Salute aggiorna le linee di indirizzo sul trattamento High Pressure Processing (HPP) della salumeria destinata all'export.


Le autorità sanitarie statunitensi hanno recentemente fornito al Ministero della Salute italiano degli aggiornamenti sull'utilizzo delle Alte Pressioni idrostatiche (HPP) nei processi produttivi  dei prodotti di salumeria destinati agli USA. Le nuove indicazioni- a cura di FSIS (Food Safety and Inspection Service)- sono confluite in una circolare diffusa agli Assessorati dalla Direzione Generale della Sicurezza Alimentare (DGISAN).

L’utilizzo della tecnologia delle HPP negli USA è in uso da tempo, ed è apprezzato per la sua capacità  di ridurre i pericoli microbiologici negli alimenti. Diversi stabilimenti hanno già inserito il trattamento HPP nel processo di produzione in applicazione di normative americane che prevedono criteri microbiologici stringenti per microrganismi patogeni e/o alteranti (come componente del “trattamento letale” o come trattamento post letale). Il trattamento ad alta pressione (HPP – High Pressure Processing) può essere utilizzato su un prodotto finito, confezionato e pronto per il consumo (es. salami, prosciutto crudo disossato) e su un prodotto semilavorato che viene sottoposto ad ulteriori lavorazioni post trattamento (es. prodotti da sottoporre ad affettamento). Ai fini del campionamento ufficiale per la ricerca di LM e Salmonella, nel caso trattamento con le HPP, i prodotti devono essere campionati solo a seguito di tale trattamento.

La circolare fornisce dettagli sull'attività del Veterinario Ufficiale a seconda dei due scenari possibili nel sistema produttivo nazionale: impianti ad HPP posti all’interno degli impianti di trasformazione abilitati export USA (HPP interno); impianti esterni agli stabilimenti di produzione (HPP esternalizzato).

Ad oggi sono abilitati a trattare con HPP ai fini dell’export USA solo gli stabilimenti ispezionati dal Ministero ed inseriti nell’apposita lista reperibile sul sito del Ministero della Salute e di USDA FSIS.

pdfAllegato_3_schema_decisionale.pdf82.59 KB
pdfAllegato_2_Certificato_sanitario_movimentazione.pdf156.99 KB
pdfAllegato_1_domanda_listing.pdf95.1 KB

pdfCIRCOLARE_DIGISAN_HPP.pdf419.6 KB