• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CIRCOLARE MISE

Etichette alimentari, rinviate le norme su origine e provenienza

Etichette alimentari, rinviate le norme su origine e provenienza
Le imprese alimentari sono in difficoltà a rispettare i nuovi obblighi di etichettatura alimentare. Il MISE accorda deroghe per tutto il 2020.


L'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha determinato un generale rallentamento nella produzione e nella fornitura degli imballaggi destinati alle imprese alimentari. Malgrado ciò, il settore è stato chiamato a mantenere inalterati i livelli produttivi.  Per ovviare, il Ministero dello Sviluppo Economico ha accordato alle imprese del settore alimentare la possibiità di utiizzare le etichette e gli imballaggi ordinati prima della recente normativa europea e nazionale in materia di origine degli alimenti.

Informandone anche il Ministero della Salute, il MISE autorizza lo smaltimento, entro il 2020, delle scorte di imballaggi ed etichette che risultino nella disponibilita' delle imprese a seguito di contratti stipulati prima del 1 aprile, data di applicazione del regolamento dell'Unione
n. 2018/775, nonche' prima della data di pubblicazione dei decreti di proroga dei decreti nazionali in materia di indicazione obbligatoria
in etichetta dell'origine del grano nella pasta, del riso, del pomodoro e del latte, in corso di adozione.

Le misure di temporaneo differimento dell'applicazione del regolamento UE n. 2018/775 hanno il placet della Commissione Europea.

CIRCOLARE 23 aprile 2020, n. 0108129
Misure temporanee di supporto alle imprese per l'attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19 con riferimento ai nuovi obblighi di etichettatura alimentare.