• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MINSAL-FIPE CONFCOMMERCIO

Protocollo per la corretta gestione della ristorazione collettiva

Protocollo per la corretta gestione della ristorazione collettiva
Milioni di cittadini consumano giornalmente almeno un pasto fuori casa. Protocollo FIPE-Ministero della Salute per ristoranti, tavole calde, rosticcerie, bar, ecc.

La prima finalità del Protocollo, sottoscritto il 5 dicembre, è di "promuovere iniziative utili a diffondere ed incentivare il processo di informazione e conoscenza di tematiche concernenti la sicurezza sia sotto il profilo nutrizionale che igienico-sanitario". Le azioni da intraprendere vanno dalla formazione degli operatori della ristorazione alla divulgazione di conoscenze e informazioni legate alla sicurezza alimentare e nutrizionale per incoraggiare l'adozione di corretti stili alimentari.

Il Protocollo è stato sottoscritto dal Ministro della Salute, Giulia Grillo, e da FIPE-Confcommercio nella persona del suo Presidente Lino Enrico Stoppani.

Il Ministero della Salute (DGISAN) sottoscrive gli impegni in quanto autorità competente in materia di igiene e sicurezza alimentare e nutrizionale, promuove ed incoraggia stili e comportamenti di vita salutari e idonee abitudini alimentari. FIPE-Confcommercio rappresenta un settore nel quale operano più di 300 mila aziende e firma il CCNL di comparto ( dipendenti di pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo).

Le parti si sono impegnate a sviluppare un piano d’azione ove individueranno in concreto le iniziative da adottare.