• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
REGOLE E SANZIONI

Cimiteri dei pet in Lombardia, approvata la legge

Cimiteri dei pet in Lombardia, approvata la legge
Il Consiglio della Lombardia ha approvato all'unanimità la prima legge regionale sui cimiteri degli animali da compagnia. Regolamento a 180 giorni.

Garantire norme igienico-sanitarie e urbanistiche uniformi e servizi per i cittadini che intendono dare sepoltura ai propri animali d'affezione. Queste le principali finalità della legge approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia. Il provvedimento, di cui Claudia Carzeri (Fi) è relatrice e promotrice insieme a consiglieri di diversi gruppi di maggioranza e del gruppo misto, disciplina la realizzazione, la localizzazione e la gestione dei cimiteri per animali da compagnia, stabilendo una normativa uniforme e completa circa la realizzazione di tali aree e salvaguardano le tutele di igiene pubblica e le norme ambientali.

Cosa prevede la legge- Spiega una nota della Regione che il provvedimento regola in maniera chiara e completa sia la localizzazione dei cimiteri per pet sia la loro gestione, normando il trasporto delle spoglie e il loro seppellimento. Previste anche sanzioni per violazioni delle norme di registrazione e per autodichiarazioni non veritiere. Nei cimiteri per animali da compagnia si potranno sia deporre le urne cinerarie sia inumare le carcasse, posando anche cippi e targhe funerarie.

La costruzione e l'ampliamento dei cimiteri per animali sono soggetti al rilascio dei necessari titoli edilizi da parte del Comune competente per territorio, che si avvale dell'Agenzia di tutela della salute per la verifica degli aspetti igienico sanitari. I cimiteri possono essere realizzati e gestiti sia da enti pubblici che da soggetti privati. Prevista infine la realizzazione di crematori, anche all'esterno dei cimiteri, previa autorizzazione del Comune nell'ambito della pianificazione urbanistica, in conformità alle norme regionali, anche quelle recenti di rigenerazione urbana.

Parere del Dipartimento Veterinario- I comuni, singoli o associati, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1069/2009, possono autorizzare, la realizzazione di impianti per la cremazione delle carcasse degli animali. L'autorizzazione è subordinata all’acquisizione del parere favorevole del dipartimento veterinario dell’ATS territorialmente competente.

Regolamento a 180 giorni- La Giunta regionale, entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, dovrà definire con regolamento regionale le sue modalità attuative. Approvati anche due ordini del giorno, che impegnano la Giunta regionale a prevedere, nel regolamento di attuazione, la possibilità di utilizzo di urne funerarie biodegradabili e la realizzazione di cimiteri verdi alberati. Il secondo documento invita la Giunta regionale a valutare di prevedere la realizzazione di un cimitero per animali d'affezione in prossimità delle strutture adibite al loro ricovero, nonché la gratuità dei servizi offerti per la sepoltura di animali provenienti dalle strutture medesime 'senza famiglia' o adottati.

"Disciplina per la realizzazione, localizzazione e gestione dei cimiteri per animali d'affezione".
pdfPDL_189_-_TESTO_DEFINITIVO_AULA.pdf144.38 KB