• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30961
CANILI RIFUGI

Bari, definito l'appalto per l'assistenza veterinaria

Bari, definito l'appalto per l'assistenza veterinaria
Il Comune di Bari (Ripartizione Tutela Ambiente, Sanità e Igiene) dà il via alla procedura di appalto per i controlli nei rifugi riconosciuti dall'Amministrazione comunale.


La Legge regionale della Puglia obbliga i canili  rifugio a garantire la presenza di un Veterinario per l'assistenza sanitaria. A questo scopo, il Comune di Bari comunica l'avvio di una procedura di gara, con tanto di Capitolato Speciale di Appalto, che interessa sei strutture. La durata del contratto è di 12 mesi rinnovabili.

I compiti sono quelli previsti dalla Legge regionale 2/2020 (articolo 6, comma 10). L’Appalto prevede un importo a base d’asta di 19.170 euro, oltre IVA ed oneri di legge. La migliore offerta sarà individuata con il criterio del “minor prezzo" determinato mediante ribasso sull’importo a base di asta, come da Codice degli Appalti.

Il veterinario aggiudicatario dovrà eseguire in ciascun rifugio le visite in loco per effettuare la valutazione delle condizioni igienico sanitarie e il rispetto dei requisiti funzionali della struttura. e per verificare e certificare lo stato di benessere degli animali randagi riconosciuti dal Comune ivi custoditi previa visita. Inoltre, dovrà indicare il numero di cani presenti in ciascun rifugio ed identificare ogni cane randagio riconosciuto dal comune; verificare il mantenimento e l’aggiornamento del registro delle presenze degli animali custoditi;  verificare l’esistenza dell’assistenza sanitaria a cura di un veterinario libero professionista all’uopo incaricato dal gestore del rifugio;  verificare il possesso dei requisiti previsti dalla Legge regionale per i gestori dei rifugi.
Gli esiti delle valutazioni e delle verifiche dovranno essere riportati in una relazione a firma del veterinario aggiudicatario redatta per ciascun rifugio e per ogni controllo effettuato.

Il Comune affiancherà l’aggiudicatario durante i sopralluoghi con personale della Ripartizione Tutela dell’Ambiente Igiene e Sanità, della Polizia Locale e, ove possibile, con gli organi di vigilanza delle ASL e
con le guardie ecologiche volontarie.
Al veterinario aggiudicatario è richiesta la garanzia fideiussoria e  la stipula di una polizza assicurativa per responsabilità civile.

Per l'ufficialità dell'Appalto fa fede la sua pubblicazione sul sito del Comune.

pdfCAPITOLATO.pdf355.93 KB

Appalto avente ad oggetto l’esecuzione di controlli ispettivi da eseguire ai sensi dell’art.6, c.10, della L.R. Puglia 2/2020 presso rifugi ove sono custoditi i randagi riconosciuti dal Comune di Bari
"Bandi di gara e contratti"

Nella foro il Primo Cittadino Antonio Decaro