• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33376
cerca ... cerca ...
Featured
DECRETO PNRR

Adepp contro la norma sulle controversie con gli iscritti

 Adepp contro la norma sulle controversie con gli iscritti
Con il recente decreto PNRR e Coesione, viene introdotta la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra iscritti ed enti previdenziali. Pena sanzioni. La norma che prevede l'adesione delle Casse di previdenza privatizzate- in quanto vigilate dalla Covip- "a sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie con iscritti, pensionati e beneficiari" non convince l'Adepp: l'arbitrato tra le parti non è attuabile.

Per l'Associazione degli enti previdenziali dei professionisti, il decreto 19/2026, entrato in vigore il 20 febbraio scorso, la norma non è applicabile a enti e casse "di primo pilastro", chiamate ad amministrare la previdenza obbligatoria dei loro iscritti.  In sostanza, per il Presidente Alberto Oliveti- riporta il quotidiano Italia Oggi- le controversie delle casse passano solo dal giudice ordinario e non possono ricorrere all'arbitrato.  La novità della risoluzione extragiudiziale delle controversie dovrebbe restare appannaggio dei "secondi pilastri", cioè i dei fondi integrativi. Semmai, aggiunge Oliveti, il processo previsto dalla norma potrebbe "arricchire i piani di welfare che le Casse assicurano alle proprie platee".

L'intento del Presidente della Covip Mario Pepe è di "mettere la parola fine al far west" . In base all'articolo 29 del nuovo decreto PNRR se le casse e gli enti di previdenza dei professionisti non ricorreranno ai nuovi strumenti extragiudiziali ci saranno sanzioni amministrative pecuniarie da 500 a 25.000 mila euro.
Spetta alla Covip determinare, con proprio regolamento, le modalita' di svolgimento delle procedure di risoluzione delle controversie.,

DECRETO-LEGGE 19 febbraio 2026, n. 19
Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e in materia di politiche di coesione.