• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SOSTEGNO AL REDDITO

Enpav, Mancuso: bonus aprile "in automatico" da lunedì

Enpav, Mancuso: bonus aprile "in automatico" da lunedì
Il Presidente dell'Ente Nazionale dei Veterinari Italiani commenta il nuovo decreto interministeriale. Bonus di aprile a un migliaio di beneficiari in più.


Il decreto interministeriale non è ancora pubblicato, ma se il testo firmato dai Ministri Catalfo e Gualtieri il 29 maggio sarà confermato, l'Enpav è già pronto ad applicarlo: da lunedì 8 giugno possono partire i versamenti del bonus di aprile da 600 euro, in favore dei Veterinari liberi professionisti.

La data dell'8 giugno è indicata dallo stesso decreto, "che però quantifica soltanto il bonus di aprile, lasciando indeterminato quello di maggio". E' questo il primo appunto del Presidente dell'Enpav Gianni Mancuso al nuovo provvedimento che finanzia due mesi di indennità, ma di fatto rende  effettivamente operativo solo il bonus di aprile. 
Mancuso stigmatizza anche i tempi d'azione, che costringono gli enti di previdenza a muoversi sotto la spinta di disposizioni emanate con pochissimo preavviso. Ciononostante, il nuovo bonus sarà versato "in automatico a tutti gli iscritti che hanno avuto il bonus di marzo, senza dover presentare una nuova domanda"- assicura il Presidente Enpav.

La domanda dovrà essere presentata soltanto dai nuovi aventi diritto. "Con il nuovo decreto, la platea dei beneficiari aumenta- spiega Mancuso- perchè si farà riferimento al reddito esclusivamente derivante dall'esercizio professionale e non più al reddito totale dell'iscritto. Inoltre, potranno ricevere il bonus anche gli iscritti Enpav con rapporti di lavoro subordinati a tempo determinato e infine i titolari di pensione di reversibilità". Secondo il Presidente Mancuso, la platea dei beneficiari crescerà di circa un migliaio di aventi diritto.

"Anche il bonus di aprile arriverà con un mese di ritardo e questo è per noi motivo di rammarico"- conclude il Presidente Mancuso, che evidenzia lo sfasamento temporale fra i decreti interministeriali e i mesi dei bonus. "Avremmo voluto più tempestività dal Governo ed essere autorizzati a versare l'indennità nei mesi in cui il reddito è calato. L'Enpav aveva la liquidità per farlo"- conclude Mancuso.

Firmato il decreto dei bonus di aprile e di maggio