• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
BILANCIO 2020

Enpav: i numeri di una gestione in equilbrio

Enpav: i numeri di una gestione in equilbrio
La gestione previdenziale dell'Ente di Categoria si conferma in equilbrio. Pensionamenti in tendenziale aumento. Utile sopra i valori attesi


I contributi previdenziali ENPAV crescono del 4,7%, a seguito sia dell’innalzamento dell’aliquota percentuale del contributo soggettivo al 15,5%, sia della rivalutazione Istat, che per l’anno 2020 si attesta all’1,1%. Più sostenuta e fisiologica, la crescita delle prestazioni pensionistiche, pari all’8,3%, dovuta sia a fattori demografici sia alla elevata propensione al pensionamento, "generata negli ultimi tempi dalla incertezza della normativa generale- spiega una nota dell'Ente- e dalla variabilità dei requisiti di accesso al pensionamento, basti pensare alle disposizioni in materia di cumulo".

I numeri escono dall'Assemblea dei Delegati che si è riunita a Roma il 30 novembre scorso per l'approvazione del Bilancio 2020 oltre che di numerose iniziative di welfare per gli iscritti.

In equilibrio il rapporto tra entrate contributive e uscite pensionistiche, sebbene in lieve calo rispetto agli anni precedenti, attestandosi a 2,43. Il saldo previdenziale è positivo e le entrate contributive sono più che capienti per la copertura della spesa pensionistica, anche senza tener conto dei rendimenti derivanti dall’impiego del patrimonio.

Rispetto ai dati previsionali 2019, la Gestione previdenziale presenta un risultato lordo in crescita dell’1,25% dato dal saldo tra la Gestione contributi (+4,67%) e la Gestione prestazioni (+8,46%). I risultati attesi per il 2020 evidenziano un utile di esercizio in crescita dell’1,72% rispetto a quello previsto per il 2019.

Enpav: sempre più welfare, pensionamenti in crescita