E' stato assegnato alla Commissione Affari Sociali della Camera il Ddl Delega professioni sanitarie e responsabilità professionale La Commissione Bilancio ha ritenuto il provvedimento riconducibile alle materie indicate nel Documento Programmatico di Finanza Pubblica 2025 – che lo individuava come collegato alla Manovra. Il testo è diviso in due capi principali, che prevedono:
• Una riforma della responsabilità professionale, la quale renderebbe strutturale il c.d. scudo penale, limitando la punibilità per i reati di omicidio colposo e lesioni colpose all’ipotesi di colpa grave, quando il professionista si attiene a linee guida o buone pratiche clinico-assistenziali adeguate al caso concreto. Inoltre, viene modificata la Legge Gelli Bianco (24/2017): sul piano civile, la responsabilità viene circoscritta, imponendo al giudice di valutare elementi come la scarsità di risorse, la complessità della patologia o le condizioni di emergenza; rafforzando l’obbligo di seguire le buone pratiche clinico-assistenziali, con la possibilità per il sanitario di adattarle alla specificità del paziente. Le disposizioni in materia di responsabilità civile sono dichiarate inderogabili, non modificabili da accordi contrattuali.
• Una delega al Governo in materia di professioni sanitarie, attuabile con uno o più Decreti Legislativi da adottare entro il 31 dicembre 2026. Tra i principi e criteri direttivi, si evidenziano: incentivi al personale sanitario, per contrastarne la carenza (anche attraverso l’impiego di specializzandi), sburocratizzare la professione e garantire la sicurezza; potenziare la formazione specialistica, ridefinendo il percorso formativo degli MMG e istituendo scuole di specializzazione specifiche per chimici, odontoiatri e biologi; Sviluppo delle competenze del personale sanitario, definendo tra gli altri un sistema di governance dell’IA nel rispetto dell’AI Act (Regolamento UE 2024/1689).
Iter- Una volta approvata la Legge Delega, il Governo avrà fino al 31 dicembre 2026 per l’attuazione, attraverso Decreti Legislativi che saranno soggetti al parere delle Commissioni parlamentari competenti ed all’intesa in Conferenza Stato-Regioni. AC 2700 Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie