• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
QUESTION TIME

Specializzandi retribuiti, Crisanti annuncia un ddl

Specializzandi retribuiti, Crisanti annuncia un ddl
Per il Ministro della Salute mancano le risorse finanziarie. Il Senatore Andrea Crisanti annuncia la presentazione di un disegno di legge: retribuzione per tutti gli studenti delle Scuole di specializzazione.


Il senatore Andrea Crisanti (PD) ha presentato in Senato un'interrogazione  al Ministro Orazio Schillaci sull'assenza di remunerazione per gli iscritti alle scuole di specializzazione. Si tratta degli specializzandi, fra cui gli specializzandi Veterinari, il cui status economico e contrattuale è completamente diverso da quello dei medici. La disparità di trattamento degli specializzandi in possesso di laurea in medicina e chirurgia rispetto a tutti gli altri studenti iscritti a una scuola di specializzazione "non è più tollerabile"- afferma il Senatore dopo la risposta del Ministro della Salute. 

Durante il  question time in Senato il Ministro Schiallaci ha risposto che la causa è da ritrovarsi nella mancanza di adeguate coperture finanziarie. Nelle iniziative da assumere Schillaci dichiara che il suo Dicastero sarà affiancato da quello dell'Istruzione vista la pertinenza del tema. Inoltre, il Ministro ha aggiunto che presso l'Osservatorio nazionale per la formazione sanitaria specialistica, istituto presso il Ministero dell'università e della ricerca, "è stato attivato un gruppo di lavoro per l'approfondimento delle questioni relative alle scuole di specializzazione di area sanitaria non medica anche ai fini della definizione dei requisiti per l'accreditamento".

Dall' entrata in vigore del DLgs n. 502/1992 il possesso di un titolo di specializzazione è un requisito necessario per l'accesso alla dirigenza sanitaria del SSN per tutti. Il senatore Crisanti si farà carico di un disegno di legge sul tema per "mettere fine a questa situazione iniqua".