• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31575
ENTRO IL 31 OTTOBRE

Concordato biennale: prorogato il termine per aderire

Concordato biennale: prorogato il termine per aderire
Il concordato preventivo allunga i tempi per l'adesione: i professionisti potranno accettare la proposta di concordato entro il 31 ottobre invece che entro il 15 ottobre, termine attualmente fissato. 
Con il decreto correttivo della delega della riforma fiscale, atteso in Consiglio dei Ministri la prossima settimana, potrebbe essere spostato di 15 giorni il termine per aderire al concordato biennale, ora fissato al 15 ottobre. Per il 2024 potrà quindi essere spostato al 31 ottobre il termine per presentare i modelli redditi, Irap e la compilazione delle pagelle fiscali da cui passerà l'adesione al concordato preventivo.

L'obiettivo è andare incontro ai professionisti, spiega il Sole24Ore, che dovranno prendere confidenza con il software per il concordato preventivo che verrà messo a disposizione entro il 15 giugno. Il decreto correttivo delle delega, che contiene varie semplificazioni fiscali, mira, come ha dichiarato il viceministro dell'Economia Maurizio Leo ad "alzare in più step il livello di fedeltà fiscale delle attività economiche che presentano percentuali più elevate di inaffidabilità". 

Il decreto correttivo dovrà prima passare in Consiglio dei Ministri, poi ricevere i parere delle commissioni parlamentari e in seguito alla sua approvazione definitiva approderà sulla Gazzetta Ufficiale per l'entrata in vigore. 

Concordato biennale: modalità e scadenze di adesione