• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CK22U

I cinque modelli di business del prossimo Isa

I cinque modelli di business del prossimo Isa
Cinque modelli di business nel nuovo Indice Sintetico di Affidabilità (ISA) che l'Agenzia delle Entrate presenterà il 17 settembre ai Medici Veterinari. Riunione in videoconferenza con l'Agenzia delle Entrate.


Sull'anno d'imposta 2020 si applicherà il nuovo ISA CK22U, la terza evoluzione dell'Indice Sintetico di Affidabilità fiscale applicato ai Servizi Veterinari (Ateco 75.00). Il nuovo modello sarà discusso il 17 settembre con l'Agenzia delle Entrate, in videoconferenza. Per l'ANMVI interverrà il Presidente Marco Melosi.

In consultazione ci saranno i criteri per la costruzione dell'Indice CK22U. L'ISA fa perno sui Modelli di Business a ciascuno dei quali vengono applicati i criteri di analisi che portano a decretare o meno l'affidabilità del singolo contribuente veterinario. I criteri in consultazione sono  indicati nella documentazione provvisoria pubblicata sul sito dell'Agenzia.

Cinque modelli di business- I contribuenti veterinari soggetti all'ISA sono classificati in gruppi omogenei, in termini di  Modelli di Business (MoB) ovvero delle modalità con cui operano sul mercato. Per l’ISA CK22U i Modelli di Business sono cinque e di ognuno le Entrate indicano la numerosità riferita ai singoli professionisti:
MoB 1 - Veterinari e strutture veterinarie che, rivolgendosi in prevalenza ad una pluralità di committenti, si occupano prevalentemente della cura di animali da compagnia
(Numerosità: 3.841);
MoB 2 - Veterinari e strutture veterinarie che operano prevalentemente in aree di intervento diverse da quelle della zootecnia (allevamenti e grandi animali in genere), degli equidi sportivi e degli animali da compagnia (Numerosità: 251);
MoB 3 - Veterinari e strutture veterinarie che si occupano prevalentemente di zootecnia (allevamenti e grandi animali in genere)
(Numerosità: 759);
MoB 4 - Veterinari e strutture veterinarie che, svolgendo l’attività prevalentemente per il committente principale, si occupano prevalentemente della cura di animali da compagnia
(Numerosità: 535);
MoB 5 - Veterinari e strutture veterinarie che si occupano prevalentemente della cura di equidi sportivi per attività agonistica e/o ludico-ricreativa
(Numerosità: 217).

Come vengono costruiti i MoB- Una nota metodologica dettaglia come vengono costruiti i Modelli di Business e quali indicatori vengono considerati per arrivare al punteggio finale di affidabilità. Fra questi rilevano gli addetti (titolare, collaboratori, dipendenti), i compensi, la redditività, le spese, le tipologie di prestazione (chirurgia, diagnostica, consulenza, ecc.) le attrezzature impiegate, le modalità di espletamento dell'attività (es domiciliare) i dati anagrafici del singolo professionista e il contesto economico territoriale.

Possibili correttivi- La videoconferenza del 17 settembre è finalizzata ad un confronto sul modello CK22U in vista di possibili correttivi suggeriti dalla categoria.In passato l'Agenzia delle Entrate ha accolto alcune modifiche suggerite dall'ANMVI dopo una consultazione con i Medici Veterinari.

Che cos'è l'ISA- L’indice sintetico di affidabilità fiscale (ISA) esprime un giudizio di sintesi sull’affidabilità dei comportamenti fiscali del singolo contribuente veterinario. E' calcolato come media aritmetica di un insieme d’indicatori elementari di affidabilità e di anomalia dai quali dipende il punteggio finale di affidabilità.

pdfPROSPETTO_ECONOMICO_ANNO_IMPOSTA_2021.pdf52.3 KB
pdfNOTA_METODOLOGICA.pdf509 KB
pdfPRESENTAZIONE_ISA_CK22U.pdf3.3 MB
Qui la documentazione sull'evoluzione ISA (Servizi Veterinari)