• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31174
DECRETO AIC

Autorizzato un trattamento per la leishmaniosi canina

Autorizzato un trattamento per la leishmaniosi canina
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio di un medicinale veterinario in soluzione orale per cani.

Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Virbac. L'azienda farmaceutica francese ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Milteforan 20 mg/ml soluzione orale per cani. Il via libera è arrivato con decreto della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Composizione – Ogni millilitro contiene come sostanza attiva 20 mg di Miltefosina.

Confezioni autorizzate e numero di AIC – E’ autorizzato la scatola di cartone contenente un flaconcino in PET da 30 ml A.I.C. 105741019, la scatola di cartone contenente un flaconcino in PET da 60 ml A.I.C. 10574102, la scatola di cartone contenente un flaconcino in PET da 90 ml A.I.C. 105741033.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato nel cane per il trattamento dei segni clinici della leishmaniosi canina, causata da Leishmania infantum.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il Ministero raccomanda di utilizzare il medicinale entro 12 settimane.

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.

DECRETO N. 32/2024
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Milteforan 20 mg/ml soluzione orale per cani