Giovedì, 29 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32404
cerca ... cerca ...
NUOVA AIC

Novità per il trattamento delle infezioni negli avicoli

Novità per il trattamento delle infezioni negli avicoli
E' stato autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario TAF 25 %, 250 mg/ml, soluzione orale per polli da carne, tacchini, anatre e oche.

Titolare della AIC la società Chemifarma S.p.A.
Il prodotto è a base di tiamfenicolo mg 250.

Il farmaco è indicato:
- nei polli da carne per il trattamento delle malattie batteriche dell’apparato respiratorio ed intestinale, nella malattia cronica respiratoria e nella corizza aviare, sostenute in particolare da microorganismi Gram-positivi, Gram-negativi, ricketsie, micoplasmi e clamidie (Mycoplasma spp., Pasteurella spp., Staphylococcus spp., Salmonella spp., Ornithobacterium rhinotracheale, Clostridium perfrigens);
- nei tacchini per le infezioni sostenute da Salmonella spp, Pasteurella multocida, Ornithobacterium rhinotracheale, Staphylococcus aureus, Clostridium perfringens, Mycoplasma gallisepticum, Mycoplasma synoviae, Mycoplasma meleagridis;
- in anatre e oche per le infezioni sostenute da microorganismi sensibili, quali Riemerella anatipestifer, P. multocida, Mycoplasma spp., Clostridium perfringens, Staphylococcus aureus, Salmonella spp.. Per la specie anatra e oca, il prodotto va somministrato dopo identificazione degli agenti patogeni.

Il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni nei polli da carne, 6 giorni nei tacchini, 4 giorni nelle anatre, 4 giorni nelle oche. Uso non autorizzato in volatili che producono uova per il consumo umano.

Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 36 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la diluizione è di 12 ore.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC:
Confezione da 80 ml: 103552016
Confezione da 1 litro: 103552028
Confezione da 5 litri: 103552030

Da vendersi soltanto dietro presentazione di prescrizione medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

-------------
Comunicato 
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario TAF 25 %, 250 mg/ml soluzione orale per uso in acqua da bere per polli da carne, tacchini, anatre e oche (Pubblicazione online 08/05/2020)