• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NUOVA AIC

Novità per il trattamento delle infezioni negli avicoli

Novità per il trattamento delle infezioni negli avicoli
E' stato autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario TAF 25 %, 250 mg/ml, soluzione orale per polli da carne, tacchini, anatre e oche.

Titolare della AIC la società Chemifarma S.p.A.
Il prodotto è a base di tiamfenicolo mg 250.

Il farmaco è indicato:
- nei polli da carne per il trattamento delle malattie batteriche dell’apparato respiratorio ed intestinale, nella malattia cronica respiratoria e nella corizza aviare, sostenute in particolare da microorganismi Gram-positivi, Gram-negativi, ricketsie, micoplasmi e clamidie (Mycoplasma spp., Pasteurella spp., Staphylococcus spp., Salmonella spp., Ornithobacterium rhinotracheale, Clostridium perfrigens);
- nei tacchini per le infezioni sostenute da Salmonella spp, Pasteurella multocida, Ornithobacterium rhinotracheale, Staphylococcus aureus, Clostridium perfringens, Mycoplasma gallisepticum, Mycoplasma synoviae, Mycoplasma meleagridis;
- in anatre e oche per le infezioni sostenute da microorganismi sensibili, quali Riemerella anatipestifer, P. multocida, Mycoplasma spp., Clostridium perfringens, Staphylococcus aureus, Salmonella spp.. Per la specie anatra e oca, il prodotto va somministrato dopo identificazione degli agenti patogeni.

Il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni nei polli da carne, 6 giorni nei tacchini, 4 giorni nelle anatre, 4 giorni nelle oche. Uso non autorizzato in volatili che producono uova per il consumo umano.

Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 36 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la diluizione è di 12 ore.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC:
Confezione da 80 ml: 103552016
Confezione da 1 litro: 103552028
Confezione da 5 litri: 103552030

Da vendersi soltanto dietro presentazione di prescrizione medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

-------------
Comunicato 
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario TAF 25 %, 250 mg/ml soluzione orale per uso in acqua da bere per polli da carne, tacchini, anatre e oche (Pubblicazione online 08/05/2020)