• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
NUOVA AIC

Nuovo farmaco per cavalli, bovini, suini e cani

Nuovo farmaco per cavalli, bovini, suini e cani
Autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Rivalgin 500 mg/ml, soluzione iniettabile per cavalli, bovini, suini e cani.


Il Ministero della Salute ha pubblicato l'autorizzazione all'immissione in commercio (Aic) del medicinale veterinario Rivalgin 500 mg/ml, soluzione iniettabile per cavalli, bovini, suini e cani.

Titolare della AIC è la ditta austriaca Richter Pharma AG; 1 ml di prodotto contiene il principio attivo Metamizolo sodico monoidrato 500.0 mg (equivalenti a 443.1 mg di metamizolo).

Il farmaco è indicato per il trattamento di patologie dei cavalli, dei bovini, dei suini e dei cani nelle quali ci si attende un effetto positivo grazie all’azione centrale analgesica, spasmolitica, antipiretica o lievemente antinfiammatoria del prodotto, quali: sollievo generale del dolore per reprimere il nervosismo e le reazioni di difesa dovute al dolore.
Può essere inoltre utilizzato per:
- attenuazione del dolore nelle coliche di varia origine o negli stati spastici degli organi interni nei cavalli e nei bovini;
- ostruzione da corpo estraneo dell’esofago nei cavalli, nei bovini e nei suini;
- malattie febbrili, quali severa mastite, sindrome MMA, influenza suina;
- lombaggine, tetano (in combinazione con siero antitetanico);
- artrite acuta e cronica, stati reumatici dei muscoli e delle articolazioni, infiammazione dei nervi, neuralgia, tendovaginite.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, dopo la prima apertura è di 28 giorni.

Il tempo di attesa per carne e visceri (somministrazione endovenosa) nei cavalli è di 5 giorni, nei bovini 12 giorni, nei suini 12 giorni. Il tempo di attesa per il latte nei bovini è di 48 ore. L'uso non è autorizzato in cavalle che producono latte per consumo umano.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC:
Scatola di cartone con 1 flacone da 100 ml n. A.I.C. 105302018
Scatola di cartone con 5 flaconi da 100 ml n. A.I.C. 105302020

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

---------------------------
Comunicato 22/01/2020
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Rivalgin 500 mg/ml soluzione iniettabile
(Pubblicazione online 05/02/2020)