• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
MANUALE OPERATIVO 2.0

La ripetibilità del medicinale prescritto con la ricetta elettronica

La ripetibilità del medicinale prescritto con la ricetta elettronica
La ricetta veterinaria elettronica sostituisce le quattro diverse tipologie di ricetta cartacea. Come viene gestita la ripetibilità?


Il modello elettronico della REV permette di assolvere, utilizzando il formato digitale unico, tutte le prescrizioni che la modalità cartacea suddivideva in:
● ricetta non ripetibile in triplice copia;
● ricetta non ripetibile;
● ricetta ripetibile;
● ricetta per mangimi medicati e prodotti intermedi.
Il modello elettronico permette infatti di redigere un’unica prescrizione contenente più medicinali per cui sono previsti diversi regimi di dispensazione.
Per ciascun medicinale (singola riga della ricetta), il sistema riflette i dettami normativi definendone, ad esempio, la ripetibilità.

La ripetibilità del medicinale prescritto- La ripetibilità del medicinale è gestita a livello di singola riga di ricetta.La circostanza è descritta nel Manuale Operativo 2.0 ed è gestita distinguendo fra i casi di ripetibilità ex Ricetta RR e di scorta.
farmaco ripetibile (modalità prescrizione di tipo RR):
○  il numero di confezioni indicato dal veterinario è superiore all’unità (1 confezione): indica il numero massimo di confezioni vendibili con tale prescrizione;
○  il numero di confezioni indicato dal veterinario è uguale a uno (1 confezione): l'acquisto del medicinale è ripetibile per 5 volte.
farmaco prescritto tramite ricetta per carico della scorta:
○ indipendentemente dalla modalità di prescrizione del farmaco (ripetibilità o non ripetibilità), tutti i farmaci presenti nella ricetta sono considerati come non ripetibili ( D.Lgs. 193/06 all'articolo 84, comma 7).

In farmacia- Le farmacie, parafarmacie e grossisti autorizzati alla vendita diretta accedono al sistema della REV, dove vengono registrati la ricetta del Medico Veterinario (le quantità/numero confezioni di medicinale prescritto dal Medico Veterinario) e la consegna dei medicinali.
Durante le fasi di fornitura, il sistema informatico mostrerà al farmacista il numero di confezioni dispensabili: la prima volta, il numero corrisponderà al numero di confezioni prescritte dal veterinario; alla registrazionedella dispensazione, effettuata contestualmente alla consegna dei medicinali, il numero di confezioni dispensabili sarà decurtato del numero di confezioni consegnate.

Il numero di confezioni consegnate potrà eccedere il numero di confezioni dispensabili, solo nel caso in cui il farmaco consegnato sia diverso ( per denominazione e/o formato della confezione) da quello prescritto dal Medico Veterinario (sostituzione del medicinale).