Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 24746
  
ricetta veterinaria elettronicaInserito nel form della ricetta elettronica il campo obbligatorio con il numero di telefono del Veterinario prescrittore da contattare con urgenza.

La modifica consentirà al farmacista di individuare il medico veterinario per la sostituzione in caso di urgenza di un farmaco. Il Medico Veterinario deve infatti dare il proprio consenso alla proposta di sostituzione in farmacia del prodotto prescritto, con l'indicazione del telefono sulla ricetta, questa evenienza risulta facilitata.

L'inserimento del recapito telefonico in ricetta è stato proposto dalla FOFI e dalla FNOVI- che ne dà notizia- e accolto dal Ministero della Salute.
La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha infatti modificato il sistema informatico  con l’inserimento di un campo obbligatorio per il numero di telefono del veterinario prescrittore, nell’intestazione della ricetta, "al fine di rendere più agevole, in caso di urgenza, l’attività di sostituzione da parte del farmacista del medicinale prescritto".

Quale recapito telefonico- Il numero di telefono, per i veterinari che hanno fatto richiesta di account, è quello inserito al momento dell'iscrizione. Per i veterinari che non hanno ancora richiesto le credenziali, il numero di telefono deriva dai dati messi a disposizione da FNOVI” ed aggiunge che “i veterinari che hanno fatto richiesta dell'account hanno la possibilità di modificare/aggiornare i propri dati anagrafici, quindi potranno gestirsi in autonomia il numero di telefono che verrà visualizzato sulla ricetta”.

La sostituzione è regolata dall'articolo 78, comma 2 del Decreto Legislativo 193/2006.
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o