• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AIC IN GAZZETTA UFFICIALE

Novità nel trattamento delle infezioni in bovini e suini

Novità nel trattamento delle infezioni in bovini e suini
E' stato autorizzato dal Ministero della Salute il medicinale veterinario Bilovet, 200 mg/ml soluzione iniettabile per bovini e suini.

Titolare della AIC la ditta irlandese Cross Vetpharm Group Ltd.
Il principio attivo è Tilosina 200 mg (equivalente a 200.000 UI/ml).

Indicazioni terapeutiche
Il farmaco può essere impiegato per il trattamento di infezioni causate da microrganismi sensibili alla Tilosina.
- Bovini (adulti): trattamento di infezioni respiratorie, metrite causata da microrganismi Gram-positivi, mastite causata da Streptococcus spp, Staphylococcus spp. e necrobacillosi interdigitale, causata da Fusobacterium necrophorum, anche nota come panereccio o flemmone interdigitale.
- Vitelli: trattamento di infezioni respiratorie e necrobacillosi (difterite dei vitelli causata da Fusobacterium necrophorum).
- Suini: trattamento di polmonite enzootica causata da Mycoplasma hyopneumoniae, enterite emorragica, (enteropatia emorragica suina proliferativa da Lawsonia intracellularis), erisipela causata da Erysipelothrix rhusiopathiae e metrite. Trattamento di artrite causata da Mycoplasma e Staphylococcus spp.

Validità -  Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di diciotto mesi; dopo la prima apertura è di ventotto giorni.

Tempi di attesa
- Suini: carne e visceri nove giorni;
- Bovini: carne e visceri ventotto giorni; latte cinque giorni.

Regime di dispensazione - Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

--------------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Bilovet 200 mg/ml soluzione iniettabile per bovini e suini».