• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
MANUALE OPERATIVO

Ricetta veterinaria elettronica in emergenza e per urgenza

Ricetta veterinaria elettronica in emergenza e per urgenza
Sull'utilizzo del sistema informativo in caso di emergenze e urgenze, il Manuale Operativo della ricetta elettronica, fornisce gli opportuni chiarimenti.

Un black-out, oppure un blocco del sistema centrale. Sono esempi di "cause di forza maggiore" che potrebbero rendere impossibile l'utilizzo del sistema informatico per la gestione del medicinale veterinario (o del mangime medicato)  quando ci sia l’urgenza di garantire la cura agli animali. Una circostanza che potrebbe coinvolgere non solo il medico veterinario prescrittore, ma anche lo svolgimento delle operazioni spettanti agli altri operatori del sistema (es. farmacista).

In questi casi, il Manuale Operativo della ricetta veterinaria elettronica, precisa che "è possibile utilizzare in alternativa le modalità operative cartacee". Con l'avvertenza che "entro 24 ore dal ripristino della corretta funzionalità del sistema", le informazioni relative alla  prescrizione ( o alla erogazione o alla somministrazione) " devono essere inserite a sistema".

Lo stesso Manuale- on line da luglio di quest'anno- tratta la circostanza della terapia d'urgenza destinata agli animal in cura.
In questo caso, "il farmacista responsabile della vendita diretta può suggerire e consegnare il medicinale veterinario generico o corrispondente rispetto a quello prescritto".La regolarizzazione della sostituzione, "mediante assenso scritto del medico veterinario prescrittore" deve avvenire  "entro i cinque giorni lavorativi successivi" ed essere "informatizzata con la trasmissione al veterinario, in tempo reale, della notifica della richiesta di sostituzione". Il veterinario autorizza  la sostituzione " nei tempi più brevi e comunque non oltre i cinque giorni lavorativi, modificando laddove necessario, la posologia, la durata del trattamento e i tempi di attesa".
"L’utilizzo del medicinale può avvenire solo a seguito di autorizzazione nel sistema". In caso contrario - il Manuale precisa che "è configurabile il reato di esercizio abusivo della professione medico-veterinaria".

Le indicazioni pratiche fornite dal Manuale rispecchiano e attuano la normativa vigente di riferimento.

-----------------
Manuale Operativo per la predisposizione e la trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.La prescrizione medico-veterinaria elettronica