• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DALLA DGSAF

Ricetta elettronica veterinaria, primi passi verso la BD unica

Ricetta elettronica veterinaria, primi passi verso la BD unica
Lettera alle farmaceutiche:aggiornamento della Banca Dati e del Prontuario dei medicinali veterinari in vista della ricetta elettronica

"Nell’ambito del progetto relativo alla prescrizione tramite ricetta elettronica dei medicinali veterinari e in vista della futura costituzione di una Banca Dati Unica Europea", l'Ufficio Medicinali Veterinari del Ministero della Salute rende noto di avere "avviato un processo di revisione completa e di aggiornamento dei contenuti della Banca Dati sui Medicinali Veterinari del Ministero della Salute e del Prontuario on line".

Le sigle destinatarie della nota firmata il 10 ottobre dal Direttore dell'Ufficio 4, Angelica Maggio, dovranno "verificare i dati contenuti nelle suddette banche dati". Ad Assalzoo, Aisa, Aispec, e Assogenerici, il Ministero della Salute chiede la "massima collaborazione", affinché si possa arrivare "in tempi rapidi" all’aggiornamento delle Banche Dati e alla realizzazione del progetto telematico.

Verifiche in corso- Ai titolari di AIC (Autorizzazione all'Immissione in Commercio) è richiesto di controllare i propri medicinali veterinari presenti nella Banca Dati dei Medicinali Veterinari e nel portale dei sistemi informativi veterinari e di segnalare eventuali errori e stampati mancanti.
In particolare, la Direzione ministeriale sta verificando:
-la presenza di tutti gli stampati illustrativi (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), etichette e foglio illustrativo). Gli stampati illustrativi inviati dovranno corrispondere all’ultima versione autorizzata dall'Ufficio Medicinali Veterinari.
- i dati tecnici;
- il regime di dispensazione.

L'iter parlamentare- La norma che introdurrà la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati a partire dal 1 settembre 2018, è contenuta nella Legge Europea 2017, all'articolo 3. La Legge è in corso di approvazione in seconda lettura alla Camera de Deputati. Il testo dell'articolo 3 al vaglio di Montecitorio è quello risultante dall'approvazione, in data 10 ottobre da parte del Senato, che in prima lettura non vi ha apportato modifiche.
L'articolo 3 riscrive gli articoli 89 e 118 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, nonchè comma 1 dell'articolo 8 del decreto legislativo 3 marzo 1993, n. 90.

pdfNOTA_DELLA_DGSAF_UFFICIO_4.pdf165.33 KB

Banca dati dei Medicinali Veterinari
Il portale dei sistemi informativi veterinari