• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31112
PATOLOGIE

Prevenzione della Mixomatosi nel coniglio: vaccino dal 26 marzo

Prevenzione della Mixomatosi nel coniglio: vaccino dal 26 marzo
Sarà in commercio dal 26-marzo il vaccino destinato all'immunizzazione dei conigli, per ridurre la mortalità e i segni clinici della mixomatosi.
Ne dà notizia la Business Unit dell'azienda Intervet Italia srl/Msd Animal Health. In una prima fase sarà commercializzata solamente la confezione dedicata ai conigli da compagnia.
A luglio dell'anno scorso, il Comitato per i medicinali veterinari (CVMP) aveva dato parere favorevole all'avvio delle procedure di autorizzazione all'immissione in commercio di Nobivac Myxo-RHD (Intervet International BV), un vaccino destinato all'immunizzazione dei conigli, per ridurre la mortalità e i segni clinici della mixomatosi e per prevenire la mortalità dovuta alla malattia emorragica di questa specie animale.

Del parere, adottato nella seduta del 12-14 luglio scorso, è stata data comunicazione ufficiale dalla Ema, l'Agenzia Europea dei Medicinali. L'azienda aveva preannunciato che il prodotto sarebbe stato disponibile nel corso del trimestre 2012 in confezioni diverse, sia per i conigli da compagnia che per quelli da allevamento.

Oggi la conferma da parte dell'azienda farmaceutica della disponibilità, dal 26 marzo, per i conigli da compagnia, mentre sono solo temporaneamente differite -per formalità regolatorie - le confezioni dedicate ai conigli d'allevamento, per le quali sono già in corso le procedure per l'autorizzazione all'immissione in commercio.