E' in corso a Bari fino al 12 ottobre il Congresso della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria. Affluenza record per celebrare i 30 anni della SIDEV.
Il congresso nazionale segna anche il trentennale della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria. La Presidente Giordana Zanna, anche in veste di componente del comitato scientifico congressuale, spiega in una intervista a Professione Veterinaria che questa disciplina ha conosciuto una grande evoluzione, affrontando i percorsi inscindibili della medicina veterinaria e della relazione socio-familiare con l’animale da compagnia. Ricerca scientifica, innovazione farmaceutica, diagnostica e tecnologica, crescita professionale e aggiornamento scientifico hanno accompagnato il settore negli ultimi trent’anni. A testimoniarlo, a Bari sono presenti importanti aziende della veterinaria e sponsor che presentano soluzioni innovative per i trattamenti dermatologici e in particolare della dermatite atopica.
"La dermatite atopica - afferma Zanna- non è più una sfida immutabile, bensì una condizione in costante evoluzione. Sebbene rimanga impegnativa oggi è decisamente più gestibile rispetto al passato. I progressi della ricerca scientifica hanno infatti portato a una comprensione più approfondita della patogenesi e a un ampliamento significativo delle opzioni terapeutiche disponibili. Tra i risvolti di modernità della dermatologia veterinaria, la Presidente Zanna indica "una gestione più integrata e consapevole in cui la comunicazione tra medico veterinario clinico e proprietario, ha assunto un ruolo centrale e più efficace. Parlerei piuttosto, di una visione più moderna della dermatite atopica che coniuga tra loro competenze cliniche, flessibilità e soprattutto,empatia"- conclude. Approccio moderno alla dermatite atopica- Intervista a Giordana Zanna
Nella foto un momento dei lavori congressuali che si sono aperti oggi al Nicolaus Hotel di Bari