Il 25 e il 26 maggio nella cornice del palacongressi di Rimini si svolge il VII Congresso Internazionale SIVAE - Società Italiana Veterinaria per Animali Esotici. La prima giornata congressuale si aprirà con l’intervento sulla sedazione e analgesia aviare di Joao Brandao, a cui seguirà il contributo di Patrizia Auletta che tratterà il tema della degenza del coniglio. Per presentare la sessione la dottoressa Auletta ha dichiarato che “ricoverare un coniglio è sempre la scelta migliore per un trattamento terapeutico di successo. Ma quanto l’arricchimento ambientale della gabbia degenza può influire sul recupero del nostro paziente?”.
25 maggio - Nella prima giornata sono attesi anche gli interventi di Nicola Di Girolamo dal titolo “Come assicurare una chirurgia di successo utilizzando la fossa prefemorale nei cheloni” e “Cosa abbiamo imparato negli ultimi anni riguardo al coniglio anoressico e perché parlare di “stasi” gastrointestinale potrebbe essere fuorviante”. Per preparare il suo intervento il Dottor Marco Luparello ha dichiarato che “Nella medicina degli animali esotici l’utilizzo di tecniche ormai standardizzate negli animali domestici è spesso la chiave per la risoluzione di patologie poco conosciute. Condividere esperienze è utile a migliorare il nostro lavoro!”.
26 maggio - Mentre nella giornata di domenica 26 maggio interverrà la dottoressa Isabelle Desprez sull’anestesia e l’analgesia dei piccoli mammiferi esotici, Martina Gavezzoli sulla torsione follicolare monolaterale in una tartaruga dalle orecchie rosse, Daniele Petrini trattando di malattie emergenti nelle cavie, Alessandro Vetere parlerà dell'utilizzo delle cellule staminali nella medicina degli animali esotici: stato dell’arte e nuovi obiettivi. Sulla pagina Facebook di Sivae è disponibile un video del dottor Vetere che anticipa la sessione precisando che "La ricerca sulle cellule staminali negli animali non convenzionali sta ridefinendo la medicina veterinaria- e nel corso della sessione a Rimini - Esploreremo le più recenti scoperte e le promettenti applicazioni terapeutiche che ne possono derivare". Nella giornata di domenica Chiara Di Placido tratterà del management chirurgico e terapeutico-gestionale di una lesione al quarto dito del piede in un esemplare di Wallaby, mentre Isabelle Desprez chiuderà i lavori del congresso parlando dell’occlusione gastrointestinale del coniglio: come trattarla correttamente.
VII Congresso Internazionale Sivae
25-26 maggio 2024
Palacongressi della Riviera di Rimini
Il programma
15 Crediti SPC