• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CONVEGNO A ROMA

Riforma costituzionale: l'impatto sulla tutela della salute animale

Riforma costituzionale: l'impatto sulla tutela della salute animale
Gli animali e gli ecosistemi sono entrati nella Costituzione: a Roma un convegno analizzerà gli impatti del nuovo articolo 9 sulla salute animale e sulla filiera di riferimento.

Il 24 novembre il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, parteciperà al convegno "Riforma costituzionale e tutela della salute animale" organizzato a Roma da Boehringer Ingelheim e AboutPharma. Il convegno approfondirà le implicazioni sul settore del nuovo articolo 9 della Costituzione, alla presenza di attori istituzionali. Attraverso un confronto tra i principali stakeholder della filiera di salute animale, saranno esaminate le ricadute della riforma, a partire dal suo inquadramento giuridico e normativo.

La riforma costituzionale, entrata in vigore il 9 marzo di quest'anno, ha inserito tra i principi fondamentali della Repubblica italiana la "tutela l'ambiente, la biodiversita' e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni". Inoltre, l'articolo 9 della Costituzione è stato integrato con la frase: "La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali".

La modifica costituzionale apre nuove prospettive "One Health" di sostenibilità e di salute circolare. Ne parleranno esponenti istituzionali nazionali ed europei: la Senatrice ed ex Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Pierdavide Lecchini (Ministero della Salute) e Andrea Gavinelli, Capo Unità Animal Welfare, Antimicrobial Resistance, Direzione Generale dalla Salute e Sicurezza Alimentare, Commissione Europea). Le istanze dei cittadini saranno portate da  Francesca Moccia, Vice Segretaria Generale di Cittadinanzattiva.

Il nuovo articolo 9 della Costituzione impatta sull'ordinamento nazionale e suscita ulteriori attese di riforma e di cambiamento verso un compiuto approccio “One Health”. In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, le esigenze di protezione delle comunità e dell'ambiente si intrecciano con la salute delle persone e degli animali.

La vaccinazione animale come strumento di tutela della salute globale -Un focus specifico sarà dedicato al tema della vaccinazione animale, con l’intento di approfondire proposte e progettualità per favorire la diffusione della vaccinazione per i pet e per gli animali da reddito, Insieme al Presidente dell'ANMVI Marco Melosi ne parleranno Umberto Agrimi (Direttore del Dipartimento Food safety, Nutrition and Veterinary Public Health, ISS) Arianna Bolla, Presidente, AISA e Daniela Mulas, Vicepresidente, FNOVI.
La vaccinazione si pone come strumento di tutela della salute animale, umana e ambientale. Eppure la piena diffusione della vaccinazione immunologica incontra ancora alcuni ostacoli nell'Unione Europea, con problematiche che verranno analizzate con un focus specifico sulla situazione nazionale.

A chi è rivolto il convegno- Gli organizzatori attendono a Roma istituzioni parlamentari, addetti economici delle ambasciate, Ministero della Salute, ISS, Istituti zooprofilattici, Aziende sanitarie, Università, centri di ricerca, Veterinari, allevatori, Società scientifiche e associazioni di categoria operanti nella filiera della sanità animale, terzo settore e media.
Il termine ultimo per prenotarsi è il 21 novembre. La partecipazione è libera e gratuita.

Il programma

Iscrizione on line
Giovedì 24 novembre 2022
Palazzo Wedekind – Salone Angiolillo
Piazza Colonna 366 - Roma