• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
A PALAZZO TRECCHI

University Vet Talent: quando gli studenti si mettono in gioco

University Vet Talent: quando gli studenti si mettono in gioco
Sabato 10 settembre si è svolto a Palazzo Trecchi il primo "University Vet Talent", il gioco a squadre degli studenti di Medicina Veterinaria. I vincitori


Organizzato da EV,  sabato scorso  "University Vet Talent" ha riunito a Palazzo Trecchi 65 studenti di Medicina Veterinaria in un gioco a squadre pensato per rafforzare e condividere il sapere scientifico raccolto, esame dopo esame. L'iniziativa ha coinvolto gli studenti del quarto e del quinto anno di studi e i rispettivi Dipartimenti di Medicina Veterinaria con l'intento di rafforzare la motivazione dei futuri medici veterinari e di facilitare l'incontro e lo scambio di esperienze con i Colleghi di domani.

Il gioco a squadre, una per ogni ateneo,  non si caratterizza tanto dallo spirito di competizione, ma vuole esercitare il consolidamento del sapere acquisito e "allenare" al lavoro di squadra come una strategia utile nel percorso di crescita professionale permanente.

Il progetto è stato organizzato in due tempi: a giugno si sono svolte le preselezioni on line su domande formulate dai docenti universitari dei Dipartimenti; sabato 10 settembre EV ha organizzato la competizione in presenza nella sede cremonese di Palazzo Trecchi. Questa fase ha previsto la presentazione di casi clinici, da analizzare in gruppo per individuare l'approccio corretto al caso.
I vincitori sono stati resi noti sul Gruppo Vet Young, il gruppo Facebook degli studenti di Medicina Veterinaria: prima classificata la squadra del Dipartimento di Milano. Ex aequo al secondo posto Pisa e Napoli e al terzo posto le squadre di Padova e Teramo.

L'iniziativa, la prima nel suo genere, è stata organizzata da EV con il supporto di Boehringer Ingelheim.