• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
FORMAZIONE LEGALE

Consulenze tecniche: "grandi occasioni professionali"

Consulenze tecniche: "grandi occasioni professionali"
Assistere giudici ed avvocati. Le consulenze tecniche dei Medici Veterinari, "sono grandi occasioni di crescita professionale, da cogliere al volo".


E' arrivato alla terza edizione il corso per Veterinari Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU) e di Parte (CTP) organizzato dall'ANMVI con la docenza dell'Avvocato Daria Scarciglia. Il corso forma i Medici Veterinari interessati a mettere le loro competenze al servizio della giurisprudenza. Diventare Consulenti Tecnici, d'ufficio o di parte, è una importante opportunità professionale.

Spiega l'Avvocato Daria Scarciglia, docente del corso: "Quando un medico veterinario viene incaricato di svolgere una consulenza tecnica, nel suo quotidiano professionale entra la giurisprudenza, un mondo diverso da quello di elezione per chi lavora in ambito scientifico.  Diverso, ma non distante, perché serve tutta la conoscenza del medico veterinario per poter sciogliere i nodi di una controversia che abbia per oggetto l’accertamento della verità su fatti, che presuppongono competenze veterinarie. Di più: è una conoscenza fondamentale, prima ancora che si instauri un procedimento giudiziario, per mostrare alle parte la consistenza delle loro argomentazioni e fornire gli elementi di una composizione bonaria".

Un ruolo professionale in crescita- Lo svolgimento di consulenze tecniche è remunerato ed è sempre più richiesto da giudici e avvocati a Medici Veterinari in possesso di una specifica competenza scientifico-professionale irrobustita dalla conoscenza dei fondamentali della medicina veterinaria forense, sia giuridici che metodologici.  In parallelo, si è sviluppata nella classe medico veterinaria una propensione sempre più consapevole ad esercitare in questo contesto.

"Il medico veterinario, nelle vesti di consulente tecnico, assiste avvocati e giudici affinché sia garantita la verità della sentenza, che deve essere giusta sia nella valorizzazione scientifica di un fatto che nel rispetto delle regole, procedurali e sostanziali, che realizzano il principio di legalità"- dichiara la docente Scarciglia.

"Personalmente, amo le consulenze tecniche. Mi appassiona quella componente investigativa che emerge dal lavoro dei periti e che consente di condividere con loro la ricerca della verità scientifica, seguendo ogni indizio. È un’attività in cui le questioni tecniche si intrecciano al diritto, diventando quasi una materia sola. Sono grandi occasioni di crescita professionale, da cogliere al volo"- conclude.


Programma completo
Le date del corso
13 novembre 2021 – La normativa
20 novembre - Le questioni tecniche
27 novembre - Lo svolgimento di una consulenza tecnica
4 dicembre - La responsabilità e il caso «pilota»

Erogazione: diretta streaming su Vetchannel

Corso a numero chiuso: 50 posti disponibili
Iscrizioni on line entro l'11 novembre 2021