• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
CORSO ON LINE

Veterinari Consulenti Tecnici: una competenza da sviluppare

Veterinari Consulenti Tecnici: una competenza da sviluppare
I Medici Veterinari possono mettere le loro competenze al servizio della giurisprudenza. Diventare Consulenti Tecnici, d'ufficio o di parte, è una importante opportunità professionale.

Aggiornamento del 1 marzo 2021: posti esauriti, iscrizioni chiuse

Il Corso per Veterinari Consulenti Tecnici -che ANMVI organizza dal 13  marzo al 17 aprile -è una iniziativa di formazione nata durante il ciclo di incontri "Un'Ora con l'Avvocato".

Dalla discussione in chat è emerso che la propensione allo svolgimento di consulenze tecniche è in crescita. E' in crescita anche l'esperienza maturata dai Medici Veterinari nelle sedi giudiziarie, nell'ambito dei procedimenti su materie veterinarie. All'interesse per l'esercizio di questa competenza professionale si accompagna l'esigenza di acquisire o consolidare una preparazione giuridica e pratica.
Lo svolgimento di consulenze tecniche è remunerato ed è sempre più richiesto a professionisti in possesso di una specifica competenza scientifico-professionale irrobustita dalla conoscenza dei fondamentali della medicina veterinaria forense, sia giuridici che metodologici.

In quattro moduli per altrettante date, l'Avvocato Daria Scarciglia formerà i discenti veterinari secondo un programma teorico-pratico, basato su casistiche reali e sulle esperienze testimoniate da Medici Veterinari che hanno praticato come consulenti d'ufficio (chiamati dal Giudice) o di parte (per produrre perizie) in ambito civile o penale, sia per reati in cui sono coinvolti animali sia per reati nell'ambito della filiera alimentare.

Il Corso, tutto in modalità digitale, è rivolto anche ai Medici Veterinari che si accostano per la prima volta alla consulenza tecnica in ambito civile e penale. Per esigenze didattiche, la frequenza è rivolta a un numero massimo di 50 partecipanti. Al termine del Corso (4 date da 3 ore) verrà rilasciato un certificato di frequenza spendibile all'iscrizione negli elenchi provinciali dei Tribunali e un attestato di Sviluppo Professionale Continuo (SPC) pari a 12 crediti formativi.

Le date dei 4  moduli
13 marzo 2021 – La normativa
20 marzo - Le questioni tecniche
10 aprile -  Lo svolgimento della consulenza
17 aprile - La responsabilità e il caso «pilota»

Le date sopra indicate cadono tutte di sabato, l'orario è sempre dalle ore 14:30- alle ore 17:00.
Durata: 12 ore

Piattaforma streaming
: Vetchannel
Per la modalità didattica del corso,interattiva e con esercitazioni, non è previsto il replay on demand.

pdfIL_PROGRAMMA_DEL_CORSO.pdf2.16 MB

Iscrizione solo on line
Scadenza: 10 marzo 2021