• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32749
cerca ... cerca ...
CONSULTAZIONE IN CORSO

Vaccinazione animale, FVE lancia uno statement

Vaccinazione animale, FVE lancia uno statement
Scadrà il 14 settembre la consultazione promossa da FVE sulla vaccinazione animale. Appello per una strategia di prevenzione, supportata e finanziata.
La vaccinazione degli animali è "una pietra angolare della salute animale, un pilastro socio economico per una Unione Europea resiliente". E' l'assunto di partenza di una consultazione aperta dalla Federazione dei Veterinari Europei e rilanciata dal sito di EVBS, il Board Europeo delle Specializzazioni Veterinarie.
Oggetto di consultazione è uno statement proposto dalla FVE sull'importanza della prevazione veterinaria, attraverso il vaccino anche come alternativa all'abbattimento. 
Lo statement esorta tutti a lavorare insieme per dare priorità agli investimenti in misure preventive, rafforzare i servizi veterinari e garantire strategie nazionali di sorveglianza, controllo e vaccinazione delle malattie armonizzate e adeguatamente finanziate.

In un contesto di crescenti minacce di malattie animali, sfide legate al clima e resistenza antimicrobica, il miglioramento della biosicurezza, della sorveglianza e della vaccinazione preventiva rappresenta un investimento nel nostro futuro collettivo. Per rendere la prevenzione delle malattie pronta per il futuro, FVE esorta i responsabili politici e l'intero settore della salute animale a cambiare mentalità e a fare della prevenzione delle malattie un investimento strategico.

Inoltre, FVE chiede di promuovere l'innovazione e la disponibilità dei vaccini, compresi i vaccini DIVA (Differentiating Infected from Vaccinated Animals) e di promuovere l'accettazione internazionale della vaccinazione preventiva per ridurre le barriere commerciali.

La Fve sottolinea l'urgente necessità di sostituire, ove possibile, l'abbattimento di massa con la biosicurezza, la vaccinazione e la sorveglianza per la diagnosi precoce come pilastri fondamentali della prevenzione e del controllo delle epidemie.


FVE Open Consultation

Deadline for consultation: 14 September 20