Designato il Commissario europeo per la Salute e il Benessere animale. Nella lettera di incarico, la Presidente della Commissione Europea detta gli obiettivi del mandato.
Collegialità e aderenza ai documenti di indirizzo della Commissione Europea. Sono le richieste di fondo che la Presidente Ursula von der Leyen rivolge al neo Commissario Oliver Varhelyi per la Salute e il Benessere animale. L'incarico è accompagnato da una mission letter che dettaglia gli obiettivi da raggiungere e il lavoro da portare avanti, collegialmente, e dandone conto ogni sei mesi alla Presidenza della Commissione.
La bio dell'ungherese Varhelyi descrive un profilo di formazione giuridica, che ha ricoperto ruoli nazionali ed europei come consulente, diplomatico e alto funzionario legislativo. Nella precedente Commissione, sempre retta da von der Leyen, Varhelyi è stato Commissario alle politiche europee di allargamento e di vicinato.
La mission letter- “Mi aspetto che voi tutti Commissari contribuiate al raggiungimento degli obiettivi climatici, in particolare di quelli fissati al 2030 e al traguardo della neutralità globale del 2050”- scrive la Presidente Ursula von der Leyen nella sua lettera di incarico per Varhelyi. Passando, poi a dettagliare gli impegni specifici dell'incarico, la Presidente elenca i compiti del Commissario alla Salute e al benessere degli animali. Fra questi si possono leggere i seguenti:
-Proseguimento delle azioni contro l’antimicrobico- resistenza, una delle principali minacce alla salute, in collaborazione con gli Stati Membri, per raggiungere gli obiettivi fissati al 2030.
-Modernizzare il benessere animale- Partendo dalla legislazione esistente, vod der Leyen chiede di modernizzare le norme sul benessere degli animali, inclusi gli animali esotici, e gli standard tenendo conto delle aspettative dei cittadini e di valutazioni di sostenibilità, etiche, scientifiche ed economiche.
-Prevenire e ridurre lo spreco alimentare. “Lavorerai per migliorare la sostenibilità e la sicurezza delle produzioni alimentari e degli utilizzi lungo la catena alimentare, inclusa la produzione biologica”.
-Fiducia e standard - Innalzare la fiducia dei consumatori nei controlli all’importazione. A Varhelyi è affidata la responsabilità dell’implementazione degli standard di sicurezza alimentare (food safety), basati su pareri scientifici indipendenti e confrontandoti con gli Stati membri e gli stakeholders.
I Vice presidenti di riferimento- Nel tuo ruolo di Commissario alla Salute e al Benessere Animale lavorerai sotto la guida della Vice presidente esecutivo alla Clean, Just and Competitive Transition Teresa Ribera Rodríguez e della Vice presidente esecutiva Roxana Mînzatu alla People, Skill and Preparedness sulle questioni di preparedness sanitaria.
DgSante e Hera- La struttura della DgSante (Directorate-Generale for Health and Food Safety) e l’Autorità europea Health Emergency Response (Hera) vengono indicate dalla Presidente von der Leyen come i supporti di riferimento del Commissario Varhelyi.
Tutti i Commissari del nuovo esecutivo di Bruxelles
NOTIZIE PIU' LETTE
- Pdl 30, approvati gli emendamenti salva-Veterinaria
- VetInfo, tabella di marcia delle nuove funzionalità
- VetInfo, nuove funzionalità attive da lunedì 4 novembre
- Didattica veterinaria, aperto il bando per le docenze
- Federico II, muore il cane: irruzione blocca l'ospedale
- Il divieto di detenzione a catena entra nel codice penale