• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31587
BANDO ON LINE

Efsa cerca un nuovo Direttore Esecutivo

Efsa cerca un nuovo Direttore Esecutivo
La Commissione Europea pubblica un bando per  Direttore Esecutivo dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Candidature entro il 27 settembre. Bando e requisiti.

Il Direttore Esecutivo è il rappresentante legale e il volto pubblico dell'EFSA. Risponde al Consiglio di amministrazione dell'EFSA, guida e gestisce l'Agenzia assumendo la responsabilità generale delle sue attività. Il mandato è di cinque anni, rinnovabile una volta per altri cinque anni. La sede di servizio è Parma (Italia), dove ha sede l’EFSA.

Attualmente, l'incarico è ricoperto ad interim dal dott. Bernhard Url, già Direttore Esecutivo dell'EFSA per la prima volta nel 2014 e con due mandati alle spalle. Veterinario con esperienza di direttore generale dell'Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) Url decadrà dalla carica di Direttore Esecutivo ad interim al termine del reclutamento in corso, che dovrebbe completarsi entro il 2025.

Candidatura, selezione e nomina-  Una descrizione dei requisiti di idoneità al ruolo e delle modalità di candidatura è dettagliata nell'avviso di posto vacante pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Coloro che si candidano devono essere in grado di portare a termine l’intero mandato quinquennale prima di raggiungere l’età del pensionamento, che per la UE è di 66 anni.  La candidatura è presentabile solo tramite il portale delle risorse umane della Commissione Europea.
Il Direttore esecutivo sarà nominato dal Consiglio di amministrazione dell'EFSA sulla base di una rosa di candidati selezionati dalla Commissione Europea. 

I ​​candidati idonei all'incarico sono invitati a presentare domanda entro il 27 settembre 2024 (ore 12:00 ora di Bruxelles).

Pubblicazione di un posto vacante di direttore esecutivo/direttrice esecutiva dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)