• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
LA RISPOSTA

Aviaria, protezione per chi è esposto a volatili infetti

Aviaria, protezione per chi è esposto a volatili infetti
Chieste a Bruxelles raccomandazioni specifiche e protocolli da seguire per la raccolta degli uccelli selvatici, "a tutela della sicurezza di coloro che sono coinvolti in queste attività".
La Commissione europea ha diffuso la risposta scritta fornita dalla responsabile della Salute Stella Kyriakides a una interrogazione in tema di influenza aviaria. Un gruppo di eurodeputati chiedeva aggiornamenti sulle misure per fermare la diffusione dell'HPAI e, in particolare, se l'Europa si stia adoperando per rafforzare sistemi di sorveglianza nelle aree in cui si radunano un gran numero di uccelli acquatici migratori. L'interrogazione voleva indagare inoltre la previsione di un rafforzamento dei sistemi di allerta precoce per prevenire la trasmissione agli uccelli d'allevamento.

"Un sistema di sorveglianza rigoroso e armonizzato"
- Nella sua risposta dell'Esecutivo di Bruxelles ha riferito di avere istituito un programma di sorveglianza "rigoroso e armonizzato che ha come obiettivi principali l'individuazione precoce dell'HPAI nel pollame e nei uccelli selvatici". Sulla circolazione del virus "vengono pubblicati rapporti scientifici trimestrali trimestrali, in cui vengono fornite raccomandazioni
in base al rischio individuato, comprese le misure di salute e sicurezza per coloro che sono potenzialmente esposti al pollame o ai volatili selvatici infetti".

Stati Membri monitorati- La Commissione ha rassicurato sul monitoraggio delle misure adottate dagli Stati Membri, un monitoraggio "costante" teso a verificare la conformità dei provvedimenti nazionali con la legislazione dell'Unione in caso di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità". Inoltre, la Commissione stabilisce la suddivisione in zone dell'UE per l'HPAI in cui vengono attuate tali misure, separare le zone indenni da quelle infette, impedendo la diffusione della malattia.

Sicurezza dei lavoratori- La più recente informativa dell'ECDC in materia di protezione degli addetti ai lavori è stata pubblicata il mese scorso. Vengono riepilogati gli accorgimenti di biosicurezza e di protezione individuale per tutti coloro che svolgono attività di raccolta di uccelli selvatici o che si trovano a contatto con pollame in ambienti chiusi.

Occupational health and safety measures