Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 28372
  
Immagine 2022 06 14 172829Fecava e EPN firmano un documento congiunto per chiedere modernizzazione e collaborazione degli Stati membri per l'identificazione e la registrazione degli animali da compagnia.
La Federazione europea dei veterinari per animali da compagnia (FECAVA) insieme ad Europetnet (EPN) ha pubblicato una dichiarazione congiunta per il miglioramento dell'identificazione e della registrazione degli animali da compagnia in tutta Europa. 

Il punto chiave della dichiarazione è il "microchip" obbligatorio di tutti i cani e gatti detenuti in Europa e la modernizzazione del passaporto europeo per animali domestici in un passaporto elettronico per animali domestici (ePP), un documento di identità digitale a vita. 

Tutti i dati necessari per l'identificazione dovrebbero essere registrati da una persona qualificata in una banca dati nazionale che dovrebbe essere collegata a una banca dati a livello dell'UE e banche dati non UE che aderiscono alle norme dell'UE. 

Danny Holmes, Vicepresidente FECAVA, ha dichiarato: “Siamo lieti di allinearci con il gruppo Europetnet sulle questioni di identificazione e registrazione. Il loro modello di passaporti digitali per animali domestici è un progetto per il futuro per semplificare l'amministrazione e migliorare il benessere degli animali durante i movimenti di cani e gatti in tutta Europa. Desideriamo in particolare ridurre il commercio illegale di cuccioli.“