• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LE RICHIESTE ALLA COMMISSIONE

Pets dall'Ucraina, la UE finanzi le cure veterinarie

Pets dall'Ucraina, la UE finanzi le cure veterinarie

Dei 500 milioni di euro stanziati dalla Commissione Europea, quanti potranno essere destinati ai pets dei rifugiati ucraini? E per gli animali dei giardini zoologici?

La Vicepresidente della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo, Anja Hazekamp ha rivolto oggi alla Commissione europea un'interrogazione prioritaria con richiesta di stanziamenti a favore degli animali al seguito dei rifugiati e anche della fauna selvatica custodita in Ucraina.

L'esodo dal Paese invaso dalla Russia si aggira attorno ai due milioni. Molti ucraini portano con sè i propri animali da compagnia. Oltre alle facilitazioni di ingresso nei Paesi ospitanti, l'interrogante chiede che gli animali possano ricevere gratuitamente i test sanitari e le vaccinazioni obbligatorie richiesti nell'Unione. Una parte dei 500 milioni stanziati per assistere i rifugiati, la Commissione dovrebbe metterla a disposizione per fornire cibo e assistenza veterinaria agli animali. Oppure, dichiara la deputata olandese, destinare ulteriori fondi.

La Commissione europea è anche chiamata a riferire sulla richiesta di avviare una procedura accelerata, come quella prevista dalla CITES, per consentire l'evacuazione dall'Ucraina di animali selvatici detenuti nei rifugi e nei giardini zoologici.