• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
VALUTATO L'IMPATTO

Sostenibilità alimentare: nel 2023 una legge europea ad hoc

Sostenibilità alimentare: nel 2023 una legge europea ad hoc
La Commissione Europea lavora ad una proposta legislativa per un sistema alimentare sostenibile. Il principio guida sarà: "Se non è sicuro, non è cibo".

La Commissione Europea ha presentato gli esiti della valutazione d'impatto sui sistemi alimentari sostenibili. La valutazione sarà propedeutica alla stesura di un nuovo quadro legislativo sulla produzione alimentare, previsto per il 2023. . La nuova regolamentazione "sarà un'opportunità per rafforzare la fiducia del consumatore nel sistema alimentare e per resistere alle minacce alla sicurezza alimentare come il cambiamento climatico"- spiega Marta Hugas (EFSA)

Contenuti della proposta di regolamento- Per rendere sostenibile il sistema alimentare dell'UE, la Commissione intende inserire i criteri di sostenibilità in tutte le politiche alimentari, stabilendo requisiti e responsabilità per tutti gli attori del sistema alimentare dell'Unione. In particolare le regole riguarderanno:
- le informazioni/etichettatura sulla sostenibilità dei prodotti alimentari
- criteri minimi di approvvigionamento sostenibile
- governance e monitoraggio

Conferenza nel 2022- La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) fa sapere che seguirà tutte le tappe dell'iniziativa legislativa della Commissione. Il prossimo step sarà la conferenza  "One: health, environment and society" del 21-24 giugno 2022 organizzata da EFSA, in collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e con le Agenzie europee  dei medicinali (EMA) delle sostanze chimiche (ECHA) e dell'ambiente (AEA). "Discuteremo di  sicurezza degli alimenti e dei mangimi dal punto di vista della sostenibilità per capire come contribuire ai nuovi obiettivi stabiliti nel Green Deal dell'UE e nella strategia Farm to Fork"- spiega Hugas.

Rientrano in questo scenario  l'uso prudente di pesticidi e antimicrobici e la salute e il benessere degli animali. "La valutazione del rischio alimentare sarà imprescindibile- dichiara Marta Hugas (EFSA). Il principio guida del nuovo regolamento sarà: "Se non è sicuro, non è cibo".

Sustainable EU food system –new initiative